I fatti del 2021: Dall’assalto al congresso alla liberazione di Zaki

E’ stato senz’altro un anno segnato dal covid, dalla corsa ai vaccini, dai green pass, dai tamponi, dalle mascherine, dall’economia, ma è stato anche l’anno dei successi sportivi, di quelli accademici, della continua lotta al cambiamento climatico. Ecco, allora, i fatti più importanti, mese per mese, che hanno caratterizzato questo 2021.

GENNAIO

Il 1° gennaio 2021 entra in vigore l’accordo tra Unione Europea e Regno Unito sul commercio e la cooperazione. Londra lascia il mercato unico europeo alla mezzanotte del 2020, segnando senz’altro uno dei più grandi cambiamenti economici della storia del Paese dopo la Seconda guerra mondiale.

Il 6 gennaio, un folto gruppo di estremisti sostenitori del repubblicano Donald Trump assalta Capitol Hill causando la morte di cinque persone. Il giorno dopo, il Congresso proclama la vittoria di Joe Biden, nuovo presidente degli USA.

FEBBRAIO

Il 13 febbraio, in Italia, dopo il giuramento del nuovo Governo al Quirinale nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si svolge la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Giuseppe Conte, e il nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

MARZO

Il 24, la nave da carico Ever Given si arena nel Canale di Suez in Egitto, bloccando il traffico in un punto cruciale per la navigazione. La mattina del 29 marzo, dopo quasi una settimana di lavoro, la nave è stata disincagliata grazie all’arrivo di due rimorchiatori italiani.

APRILE

Il 9 aprile il Regno Unito piange il principe Filippo. Il consorte della regina Elisabetta, infatti, muore all’età di 99 anni: lo annuncia Buckingham Palace. L’Italia festeggia insieme a Laura Pausini per la vittoria del Golden Globe ricevuto grazie alla canzone “Io sì”. Negli Stati Uniti, l’ex agente di polizia Derek Chauvin viene dichiarato colpevole di omicidio e omicidio colposo per la morte di George Floyd, morto a Minneapolis il 25 maggio 2020.

MAGGIO

Il 18 maggio, a 76 anni, dopo una lunga malattia, si spegne il cantautore Franco Battiato. Solo quattro giorni dopo, i Maneskin vincono l’Eurovision a Rotterdam e riportano in Italia un premio che non tornava dal 1990. Il 27 maggio, purtroppo, salutiamo la ballerina che ha incantato l’Italia. Muore Carla Fracci a 86 anni.

GIUGNO

Il 9 giugno il Parlamento europeo approva il green pass. I risultati della sessione della plenaria sono annunciati dal presidente dell’Europarlamento David Sassoli e il provvedimento si applicherà dal 1° luglio. Quattro giorni più tardi, in Israele finisce l’era di Benjamin Netanyahu dopo 12 anni.

LUGLIO

Il 5 luglio l’Italia piange l’iconica Raffaella Carrà, volto indimenticabile della televisione. L’11 luglio, infatti, l’Italia si sfida ai rigori con l’Inghilterra assicurandosi la vittoria agli Europei di calcio. Una vittoria vissuta come un simbolo di ripartenza e alimentata dalla finale giocata da Matteo Berrettini contro Novak Djokovic a Wimbledon.

AGOSTO

Gianmarco Tamberi e Lamont Marcell Jacobs vincono rispettivamente la medaglia d’oro nel salto in alto e nei 100 metri. Nei giorni successivi l’Italia chiuderà l’impresa olimpica al 10° posto con 40 medaglie totali, di cui 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Il 15 agosto, i talebani entrano a Kabul mentre prosegue il ritiro delle truppe Usa e all’aeroporto della capitale continuano a partire i voli per evacuare il personale delle ambasciate.

SETTEMBRE

Lo sport regala soddisfazioni anche a settembre e il 4 l’Italia trionfa agli Europei di pallavolo femminile. Il 19 settembre l’Italia diventa campione d’Europa anche nel volley maschile, mentre Filippo Ganna si conferma campione del mondo di ciclismo nella prova a cronometro. Il 16 settembre il vulcano di La Palma inizia ad eruttare e non si ferma fino a metà dicembre.

OTTOBRE

Greta Thunberg, arriva il 1° ottobre in Italia. Il suo scopo è quello di protestare insieme al movimento Fridays For Future, dopo avere partecipato alla Youth4Climate. Il 5 ottobre, il fisico teorico italiano Giorgio Parisi, 73 anni, vince il Premio Nobel “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria”.  Il 9 ottobre a Roma quando un distaccamento di un corteo No Vax ha attaccato la sede della CGIL.

NOVEMBRE

L’8 novembre si torna a parlare di diritti civili e migranti. Sono centinaia, infatti, le persone che si spingono dalla Bielorussia verso il confine con la Polonia. Cinque giorni dopo, i delegati delle 197 parti riunite al summit dell’Onu adottando il Cop26, il patto sul clima di Glasgow.

DICEMBRE

L’8 dicembre, Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, viene scarcerato dalla prigione di Mansoura dopo 22 mesi di detenzione. Nello stesso giorno, in Germania, dopo 16 anni finisce il mandato da cancelliera di Angela Merkel, alla quale subentra il leader di centrosinistra Olaf Scholz.

Impostazioni privacy