Super Green pass Italia, tutte le ipotesi al vaglio del governo

E’ al vaglio del governo un super Green pass Italia per contrastare l’ondata di contagi da coronavirus nel Paese, con stretta sulle regole e maggiori restrizioni nei confronti dei non vaccinati e a favore di chi, invece, ha ricevuto la somministrazione del vaccino anti Covid.

Le ipotesi sul tavolo sono quelle di rimodulare la durata del certificato verde e tutelare i guariti e vaccinati secondo la formula mutuata dalla Germania: un ‘super’ documento verde, quindi, che consenta solo a queste due categorie di accedere a cinema, teatri, palestre e altre attività ludiche finendo così per limitare gli irriducibili contrari al vaccino.

Tra le richieste delle regioni anche la necessità di aumentare i controlli alle frontiere con i Paesi dove il virus sta dilagando e di ampliare la platea di chi deve completare il percorso vaccinale, ovvero anche per la fascia d’eta’ sotto i 40 anni.

Via libera poi da parte delle Regioni pure all’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario ma nessun semaforo verde per altre categorie. Si spinge anche per far sì che le restrizioni per i non vaccinati entrino in vigore a prescindere se una regione finisce in giallo o in arancione.

Impostazioni privacy