Alessandro Baricco torna in tv dopo la malattia: ma come sta oggi lo scrittore?

Alessandro Baricco, il celebre scrittore italiano torna nuovamente in televisione dopo la malattia: quali sono le sue condizioni di salute?

Alessandro Baricco è uno dei più influenti scrittori contemporanei italiani, apprezzato anche all’estero. Nasce a Torino nel gennaio del 1958 e il suo lavoro lo vede concentrarsi in diversi campi della cultura quale la letteratura, la musica e il teatro.

Alessandro Baricco, le condizioni dello scrittore
Alessandro Baricco (insideweek.it)

Sin dagli esordi dimostra di possedere una grande versatilità e all’interno delle sue opere possibili riscontrare tematiche molto diverse tra di loro, ma che al tempo stesso riescono ad agganciarsi l’una con le altre. È solito spaziare, infatti, dalla psicologia, la scienza, passando dall’arte e dalla musica.

Alessandro Baricco, le parole dello scrittore dopo la malattia

Una ricca opera letteraria che vede saggi e romanzi di grandissimo successo, come ad esempio Seta, Novecento, Oceano Mare, Senza sangue – per citarne alcuni.

Alessandro Baricco, le parole dopo la malattia
Alessandro Baricco (Foto da Facebook, profilo ufficiale) (insideweek.it)

Particolarmente complessi gli ultimi anni dello scrittore che, nel gennaio 2022, ha annunciato di aver contratto una grave forma di leucemia. Sottoposto a due trapianti, proprio di recente è tornato in televisione – nella trasmissione di Fabio Fazio – per raccontare il suo percorso.

Baricco ha raccontato al conduttore di aver trascorso la sua estate all’interno dell’ospedale San Raffaele di Milano e di star affrontando un lungo percorso verso la guarigione. Come egli stesso ha dichiarato, il cammino è molto lungo per cercare di recuperare. Riportati alcuni episodi significativi durante le fasi più acute della malattia.

Ricordo che dovevo lavarmi i denti, ero così debole e non riuscivo a fare il gesto – queste le sue parole. Inoltre, ha voluto sottolineare un aspetto molto importante circa il rapporto con il suo corpo e di non provare alcun tipo di rabbia per quanto accaduto. Gli è stato chiesto di spiegare perché ha scelto di divulgare la sua condizione e perché condividere la notizia della sua malattia con il pubblico.

Lo scrittore ha specificato che è stato importante per lui far sapere ciò che stava accadendo, specialmente in virtù di un assenza forzata dal mondo pubblico. Sebbene sia stato un passo ponderato e intenso, questo gli ha permesso di entrare in contatto con il cuore di tutti coloro che lo seguono con passione.

Si è reso conto ancor di più di essere apprezzato e soprattutto soprattutto di quante persone persone gli vogliono realmente bene. Quest’ondata di affetto è stata un’esperienza molto forte – ha commentato commosso. Oggi continua fiera e con audacia a portare avanti il suo cammino verso la guarigione.

Impostazioni privacy