Cosa è stato deciso durante la COP26 che si è tenuta a Glasgow

Si è tenuta a Glasgow la COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, un’opportunità del mondo per tenere sotto controllo le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici. Ecco cosa è stato deciso:

STOP ALLA DEFORESTAZIONE

Oltre cento leader del mondo, che guidano i Paesi ospitanti l’86% delle foreste del globo, si sono impegnati a stroncare la deforestazione entro il 2030, mettendo sul tavolo impegni finanziari per un ammontare di 19,2 miliardi di euro

TAGLIO EMISSIONI METANO

Da oltre 100 paesi impegno per taglio del 30% di emissioni di metano entro 2030. Sono oltre cento i Paesi, che rappresentano il 70% dell’economia globale, che hanno ora aderito all’impegno per ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030.

GLOBAL ENERGY ALLIANCE

Il governo italiano aderisce alla Global Energy Alliance, un fondo da 10 miliardi di dollari con Rockfeller Foundation, Ikea Foundation, Earth Foundation di Jeff Bezos e altre istituzioni finanziarie internazionali per accelerare la transizione ecologica nei paesi meno sviluppati. 

SOSTEGNO COMUNITÀ INDIGENE

Oltre 1,4 miliardi di euro per aiutare le popolazioni indigene e le comunità locali a proteggere gli ambienti naturali in cui vivono. 

2 MILIARDI PER L’AFRICA

Jeff Bezos, fra i più ricchi del mondo, promette, una donazione da 2 miliardi di dollari per ridare vita a terreni “degradati” dal clima in Africa.

Impostazioni privacy