Vecchi profumi aperti e che non usi più? Non gettarli, dagli una seconda vita con queste idee di riciclo

Ottime idee da riciclo per dare nuova vita ai profumi che non si usano più. Così si evita di gettarli via e diventano utilissimi.

Può capitare di cambiare profumo perché si ha voglia di altre profumazioni e non usare più quello vecchio. Spesso, rimangono delle bottigliette di eau de toilette aperte che non vengono più utilizzate da tempo.

idee per riciclare i profumi
Come riciclare i profumi che non si usano più – insideweek.it

A volte i cassetti si riempiono anche di innumerevoli campioncini che vengono regalati nelle profumerie dopo ogni acquisto. Ma o la profumazione seppur gradevole non è quella esattamente giusta per noi, o è comunque troppo poca e potrebbe essere usata per solo pochi giorni e non di più, allora rimangono lì, inutilizzati.

Ci sono invece diversi modi di riciclare i profumi e usi alternativi al metterli sulla propria persona. Si tratta di idee anti spreco molto utili che consentono di utilizzare con creatività profumi che altrimenti verrebbero o gettati via o sarebbero costretti a giacere in qualche cassetto completamente dimenticati ad occupare spazio inutilmente.

Idee per riciclare i profumi in modo creativo

Un primo uso molto interessante dei profumi non più adoperati è vaporizzarli sulla carta per trasferire su di essa una piacevole profumazione. È un’idea molto raffinata che si può applicare a della carta regalo oppure quando si spedisce un biglietto d’auguri. Chi riceverà un regalo anche profumato apprezzerà tantissimo questo tocco di classe in più.

idee per riciclare i profumi
Tante idee per riciclare i profumi inutilizzati – insideweek.it

I profumi possono servire anche per abbattere gli odori non certo gradevoli di una scarpiera. Spruzzare qualche goccia proprio in quel luogo dove sono riposte le scarpe renderà migliore l’aria che si respira quando ci si mette le scarpe.

Nel caso in cui si realizzano in casa delle candele versare qualche goccia di profumo le trasformerà in candele profumate per l’ambiente. Ma non solo: anche nella realizzazione di incensi ad olio o altri profumatori d’ambiente e deodoranti per la casa inserire alcune gocce di profumo è molto utile e diffonde una piacevole profumazione praticamente a costo zero.

La stessa cosa vale per i pout pourri, la miscela di fiori essiccati che devono essere potenziati da una sostanza profumata per funzionare come profumatori d’ambiente oltre che come oggetti decorativi. Se si mette un po’ di profumo l’effetto è certamente magnifico.

Anche l’abitacolo della macchina può essere deodorato riciclando i profumi. Da inserire nell’abre magique o in un apposito profumatore fatto con una spugnetta o un cuscinetto di stoffa. Gli usi sono davvero tanti: si può mettere il profumo nell’acqua del ferro da stiro per trasferire così la profumazione sui vestiti e sulla biancheria.

Si può aggiungere ai detergenti neutri per la pulizia della casa o al detersivo e all’ammorbidente per la lavatrice, ma anche per produrre sali da bagno fai da te. In questo caso, bisogna inserire del sale grosso in una bottiglietta con del profumo e lasciare che il sale si impregni. Dopo circa 20 giorni potrà essere adoperato per fare il bagno e profumare l’acqua.

Impostazioni privacy