Uova in frigorifero: quanto tempo possono durare? È bene saperlo

Per quanto tempo possono restare le uova in frigorifero? Una domanda che è sempre bene da tenere a mente: ecco la risposta esatta.

Parliamoci chiaro, le uova sono un alimento che non può mai mancare sulla nostra tavola e che nella maggior parte dei casi fa sempre parte della vita o per meglio dire dell’alimentazione di tutte le persone e quindi per questo motivo anche il metodo di conservazione deve essere quello giusto.

Uova come fare per conservarle in frigo
Uova in frigo: quanto durano  – insideweek.it

Non basta infatti comprare quelle fresche, bisogna anche sapere come tenerle nel frigo e soprattutto per quanto tempo è possibile tenerle: conservarle in modo ottimale vuol dire preservarne l’integrità e le qualità organolettiche. Non tutti ci fanno caso ma al supermercato sono sempre tenute a temperatura ambiente cosi da evitare gli sbalzi di temperatura. Quindi entriamo nel vivo della questione e cerchiamo di capire in che modo si devono conservare le uova nel frigorifero e specialmente quanto possono durare.

Uova, quanto durano in frigo e per quanto possono essere conservate

Partiamo dal presupposto che le uova, se si conservano a temperatura ambiente di +4°C, durano fino alla data di scadenza, ovvero circa un mese dal giorno in cui sono state deposte. Ma nel caso in cui vi rendeste conto di avere nel frigo delle uova scadute ci sono degli accorgimenti a cui dovete prestare attenzione.

Uova: la conservazione varia a seconda della preparazione
Uova in frigo: quanto durano –  insideweek.it

Una opzione è quella di congelarle così da poterle consumare entro 6 mesi e poi anche utilizzare solo i tuorli o solo gli albumi, se non si ha in previsione di utilizzare la restante parte entro breve termine. La cosa importante è di non bagnarle mai nemmeno nel caso in cui si vedono delle impurità nel guscio e importantissimo è anche metterle nei ripiani centrali, evitando di rimuoverle dalla loro confezione.

Per quello che invece riguarda le uova cotte, conservarle in frigorifero non è semplice, la prima cosa a cui pensare è il metodo con cui sono state preparate e infatti, se cucinate con dei condimenti, come la frittata o l’omelette, la durata è breve, 2 giorni al massimo, riposte all’interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica.

Le uova sode, invece, hanno una durata maggiore e possono essere conservate in frigorifero fino a 1 settimana. Insomma si tratta di piccoli accorgimenti che non possono fare altro che migliorare il modo di conservare i prodotti nel proprio frigo evitando così conseguenze negative per la salute.

Impostazioni privacy