Qualche giorno fa, il 5 gennaio, Yusaku Maezawa, miliardario fondatore del più grande rivenditore di moda online in Giappone, ZOZO, ha annunciato su Twitter che avrebbe distribuito un totale di 100 milioni di yen giapponesi – oltre 920.000 dollari – a 100 persone selezionate a caso che avrebbero ritwittato il suo tweet. Il motivo? Maezawa voleva festeggiare l’obiettivo raggiunto da ZOZO di 10 miliardi di yen (circa 92 milioni di dollari) di vendite durante le feste.
“La prima vendita del nuovo anno di Zozotown è stata la più veloce mai raggiunta con vendite di oltre 10 miliardi di yen”, ha scritto, “Quindi come gesto del mio apprezzamento, darò personalmente un regalo di 1 milione di dollari in contanti a 100 persone per un grande totale di 100 milioni di yen”
ZOZOTOWN新春セールが史上最速で取扱高100億円を先ほど突破!!日頃の感謝を込め、僕個人から100名様に100万円【総額1億円のお年玉】を現金でプレゼントします。応募方法は、僕をフォローいただいた上、このツイートをRTするだけ。受付は1/7まで。当選者には僕から直接DMします! #月に行くならお年玉 pic.twitter.com/cKQfPPbOI3
— Yusaku Maezawa (MZ) 前澤友作 (@yousuck2020) 5 gennaio 2019
Qualche mese fa si era molto parlato di lui perché aveva dato una somma imprecisata ma altissima ad Elon Musk per diventare il primo turista spaziale ad andare sulla Luna in gita entro il 2023: “Mi porterò un gruppo di artisti” disse all’epoca lanciando il sito e il progetto #dearmoon, #caraluna. “Pensate se Picasso o John Lennon fossero stati sulla Luna cosa avrebbero creato” è l’idea che c’è dietro.