Un contorno semplice e delizioso per i tuoi secondi: bastano un paio di finocchi

Con questo contorno semplice e sfizioso a base di finocchi puoi accompagnare tutti i tuoi secondi di carne e di pesce: è davvero squisito!

I finocchi sono un ingrediente sano e genuino, spesso sottovalutato in cucina. Non a tutti infatti piacciono. Specialmente ai più piccoli. Se, però, vuoi renderli davvero sfiziosi e saporiti devi assolutamente cucinarli così. Con questa ricetta riuscirai a portare in tavola un contorno semplice e squisito, perfetto per accompagna sia i secondi di carne sia quelli di pesce.

contorno con i finocchi
Contorno con i finocchi semplice e sfizioso (Insideweek.it)

Una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno! Inoltre, si tratta anche di una preparazione piuttosto semplice e alla portata di tutti.

Non dovrai fare altro che procurarti gli ingredienti necessari, seguire il procedimento alla lettera e servire questa bontà irresistibile ancora calda.

Contorno semplice e delizioso con i finocchi: la ricetta perfetta per accompagnare i tuoi secondi

Se per contorno non vuoi sempre servire la solita insalata o le classiche patate al forno prova subito la ricetta dei finocchi al cartoccio. Li prepari piuttosto velocemente e sono davvero squisiti. Inoltre, potrai abbinarli sia ai tuoi secondi di carne sia ai tuoi secondi di pesce. Ti faranno di sicuro impazzire!

contorno con i finocchi ricetta
La ricetta del contorno semplice e gustoso a base di finocchi (Insideweek.it)

Ingredienti:

  • 3 finocchi;
  • 90 grammi di olive nere denocciolate;
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per preparare i finocchi al cartoccio devi innanzitutto lavare la verdura sotto l’acqua corrente. Dopodiché, elimina la base coriacea e taglia il gambo e la barbetta. Mi raccomando, non buttare gli scarti perché andremo a riutilizzarli.
  2. Fatto questo, taglia il bulbo del finocchio a metà e poi riducilo a fettine sottoli. Riprendi il gambo e la barba e tritali finemente al coltello.
  3. Metti, quindi, i finocchi e il trito in una scodella e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
  4. Unisci le olive nere denocciolate sminuzzate, i capperi strizzati ed il parmigiano in scaglie e mescola bene.
  5. A questo punto, accartoccia dei pezzi di carta da forno e poi stendili su un piano da lavoro. Versaci sopra una cucchiaiata di finocchi conditi ben distribuiti e chiudi tutto a saccottino, utilizzando un pezzo di spago da cucina.
  6. Trasferisci infine i sacchettini su una teglia ed inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
  7. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i finocchi dal forno e preparati a servirli. Non appena andrai ad aprire la carta avvertirai subito un delizioso profumino!
Impostazioni privacy