Tutti passano alla dieta “Niente di bianco” e funziona alla grande

Non hai mai sentito parlare della dieta “niente di bianco”? Sta spopolando sui social e funziona veramente. Vediamo come funziona. 

È vero che ogni giorno qualcuno se ne esce con una nuova dieta che promette miracoli. Ma la dieta “niente di bianco” funziona davvero e fa anche benissimo alla salute. In questi ultimi anni di diete strane ne sono uscite tante.

Perdere chili dopo le feste
Dieta del niente in bianco (Insideweek.it)

Alcune promettono di far perdere peso se si mangia la pasta a colazione ma assolutamente non a pranzo o a cena. Altre prevedono l’eliminazione totale dei carboidrati e bisogna mangiare solo carne rossa. Altre ancora si basano sull’assunzione di centrifugati e passati di verdure e niente altro.

Una cosa è certa: se si vuole dimagrire in modo sano e non riprendere più i chili persi, bisogna evitare come la peste tutte le diete drastiche. Sono pericolose e, inoltre, fanno rallentare il nostro metabolismo con il risultato che, dopo poco, riprenderemo tutti i chili che abbiamo perso e magari anche qualcuno in più. La dieta “niente di bianco”, invece, non è drastica e funziona veramente. Inoltre fa bene alla nostra salute.

Come funziona la dieta “niente di bianco”

Forse non lo sai ma i colori hanno la loro importanza. Anche a tavola. Se vuoi dimagrire, sgonfiarti e avere dei benefici in termini di salute, allora devi passare alla dieta “niente di bianco “. Può sembrare strano che una dieta si basi sui colori dei cibi ma se ci pensi non è strano affatto.

Rifletti: quali sono i cibi più bianchi di tutti? Farina, zucchero, burro, pasta, pane e riso raffinati.

Come perdere chili con la dieta
Come funziona la dieta niente in bianco (Insideweek.it)

Questi cibi in natura non sarebbero bianchi ma lo diventano dopo essere stati sottoposti al processo di raffinazione. La raffinazione rende bianchi gli alimenti e li priva delle fibre e di gran parte delle sostanze nutritive. Dunque questi cibi bianchi sono molto calorici ma poco nutrienti.

Di conseguenza quando li mangiamo ci riempiamo di calorie senza nutrire veramente il nostro organismo. Che fare? Sostituirli con i cibi integrali: pasta, pane, riso, cereali integrali. I cibi integrali sono più nutrienti e sono ricchi di fibre, preziose per il nostro intestino. Quando li mangiamo, grazie alle fibre, ci sentiamo sazi prima e, di conseguenza, mangeremo meno.

Tuttavia non tutti i cibi bianchi sono da mettere al bando. Gli alimenti che sono bianchi per natura possono essere consumati senza problemi. Quindi via libera al latte, alle cipolle, ai cavolfiori, all’album dell’uovo e alle carni e ai pesci bianchi. In poche parole la dieta “niente di bianco” consiste nell’eliminare i cibi che sono diventati bianchi in seguito al processo di raffinazione. Ovviamente per perdere peso, oltre ad eliminare i cibi bianchi, bisogna anche fare attenzione a non eccedere con le calorie.

Impostazioni privacy