Tutti abbiamo del baccalà avanzato dalle feste, tagliuzzalo e aggiungi le uova: ecco fatto un secondo stuzzicante tutto nuovo

Scopri la ricetta perfetta per riutilizzare il baccalà avanzato dalle feste: queste polpette buonissime ti conquisteranno.

Durante il periodo delle festività, è facile avanzare del cibo e rischiare di ritrovarsi pieni di avanzi nel frigorifero. A tutti sarà capitato di avere da parte del baccalà avanzato dalle feste passate in compagnia e, se anche tu stai vivendo questo dilemma, questa ricetta fa proprio al caso tuo.

Come riutilizzare il baccalà avanzato
Riutilizzare il baccalà avanzato dalle feste – insideweek.it

Se ti stai chiedendo come riutilizzare il baccalà avanzato, non puoi non provare queste fantastiche polpette. Basterà aggiungere le uova e il gioco è praticamente fatto. Grazie a pochi ingredienti e a una preparazione davvero veloce, potrai dare nuova vita al tuo baccalà avanzato.

Scopri la ricetta passo passo per preparare delle polpette di baccalà deliziose. Con questo secondo piatto stuzzicante riuscirai ad evitare sprechi in cucina e a gustare sapori nuovi.

Polpette di baccalà avanzato: evita sprechi e promuovi il gusto

Ecco tutto ciò che serve per preparare delle polpette di baccalà deliziose e croccanti. Basteranno pochi ingredienti ed il gioco è fatto. Questo secondo piatto è veloce e gustosissimo.

Ingredienti:

  • 250 gr di baccalà
  • 3 peperoncini freschi
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 1 dl di latte intero
  • 2 dl di olio extravergine d’oliva
  • Un pizzico di curry
  • Pepe q.b.
Ricetta delle deliziose polpette di baccalà
Polpette di baccalà strepitose – insideweek.it

Procedimento:

  1. Preparazione del trito aromatico: per prima cosa pulire la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Dopo aver lavato anche i peperoncini, tritare tutto finemente.
  2. Preparazione del baccalà: scolare e asciugare bene il baccalà, non prima di averlo lasciato in ammollo per almeno 24 ore. Oppure, se si tratta di avanzi cotti, si può procedere semplicemente tritandolo con un coltello.
  3. Creazione dell’impasto: prendere una ciotola e unire il baccalà tritato con il trito aromatico. Incorporare quindi anche la farina, le uova, il latte, il pepe e un pizzico di curry. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Creazione e cottura delle polpette: con questo impasto, formare delle polpette, aiutandosi con le mani. Quindi riscaldare l’olio in una padella capiente e, una volta caldo, immergere le polpette. Una volta dorate in modo uniforme, scolare le polpette su della carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso.

Ecco pronte le tue fantastiche polpette di baccalà avanzato. Con questa ricetta velocissima e gustosa, potrai evitare sprechi inutili in cucina e deliziare nuovamente tutti i tuoi cari con delle polpette dal sapore strepitoso. Buon appetito!

Impostazioni privacy