Ti piace viaggiare? Non tutti gli aerei sono uguali: solo questi sono i più sicuri

Per tutti coloro che amano viaggiare da una parte all’altra del mondo devono sapere quali sono gli aerei più sicuri. Non tutti i mezzi sono uguali: ecco quelli più affidabili.

Il mezzo di trasporto più sicuro al mondo è l’aereo, questo perché gli incidenti sono rari, anche se quando avvengono questi episodi si tratta di vere e proprie tragedie. Un sito australiano ha studiato oltre 400 compagnie aeree per stabilire qual è quella più sicura su cui viaggiare.

Aerei sicuri viaggiare
Sono stati rivelati gli aerei più sicuri su cui viaggiare – insideweek.it

L’analisi effettuata ha portato tre diverse classifiche, oltre a quella delle compagnie più economiche c’è la classifica dedicata alle compagnie più sicure e agli aerei più sicuri in quanto mezzo. Per avere questi risultati sono stati analizzati vari criteri come la certificazione IOSA riguardo i sistemi di gestione e di controllo del mezzo; se ci sono compagnie nella lista nera dell’EU, ovvero non possono viaggiare nel continente per scarsa manutenzione e controllo; se c’è il rischio di incidenti; e altre caratteristiche.

Aerei più sicuri su cui viaggiare: la classifica

Secondo lo studio effettuato dal sito australiano, la compagnia aerea più sicura al mondo è Qantas, nonché è anche la più antica al mondo. Gli analisti hanno notato che nel corso di quasi un secolo di storia, l’azienda è stata al centro di innovazioni in termine di sicurezza ed efficienza, affermandosi ormai come esperta nel settore.

quali sono i paesi più pericolosi da visitare
Non tutte le zone del mondo si possono esplorare tranquillamente – insideweek.it

Tante sono le tecnologie utilizzate dalla compagnia australiana, tra queste ci sono sistemi per il monitoraggio aereo e le prestazioni del mezzo, sistemi di tracciamento intorno alle montagne e atterraggi automatici, ma anche molte altre tecnologie e dispositivi di comunicazione via satellite.

Nella lista ci sono anche altre 19 compagnia aeree considerate sicure quali: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, American Airlines, Austrian Airlines, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Swiss Airline, United Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia.

L’aereo più sicuro è Boeing 717 ed è utilizzato da diverse compagnie come Delta Airlines, Hawaiian Airlines, Cobham, Blue1 e Volotea. Tra i mezzi sicuri ci sono anche CRJ700 series e A380 superjumbo; nella lista rientrano anche il Boeing 787 e il Boeing 747-8.

Lo studio australiano ha indicato come aerei sicuri anche Airbus A350 utilizzato da moltissime compagnie in giro per il mondo; poi c’è anche il Bombardier C Series, il A340 e il A320 NEO series che chiude la classifica. Ora i viaggiatori sanno quali sono gli aerei da preferire.

Impostazioni privacy