Sanitari sospesi, il nuovo trend amato da tutti: pro e contro per chi vuole acquistarli

I sanitari sospesi sono l’ultima tendenza di design per quanto riguarda l’arredo del bagno: tutti i pro e i contro di questa rivoluzione.

Tutti i settori, periodicamente, vivono una vera e propria rivoluzione del gusto. Nell’interior design questa naturale evoluzione è particolarmente evidente, dal momento che da un decennio all’altro l’aspetto delle nostre case cambia radicalmente.

vantaggi svantaggi sanitari sospesi
I sanitari sospesi sono la nuova tendenza (Fonte IG @pianetaffari) (insideweek.it)

Il bagno segue queste evoluzioni dello stile al pari di qualsiasi altro ambiente della casa. Se tra gli anni Sessanta e Settanta i bagni si coloravano di tinte improbabili, abbinamenti di colore ad altissimo contrasto, e spesso le mattonelle componevano composizioni decorative importanti negli spazi della parete non occupate dai servizi.

Fortunatamente per tutti, nel corso dei decenni lo stile dell’arredo bagno è diventato progressivamente più sobrio, più lineare e soprattutto più discreto. Questo ha fatto sì che tra i colori più utilizzati tornasse a prevalere il bianco assieme a tutta la vasta gamma dei colori neutri. 

Anche le linee sono diventate più essenziali: oggi i sanitari presentano linee purissime, estremamente semplici e assolutamente prive di fronzoli. E, dovendo togliere l’inessenziale, dai sanitari sono sparite le colonnine che li collegavano al pavimento e si è cominciato a parlare di sanitari sospesi.

Pro e contro dei sanitari sospesi

I vantaggi dei sanitari sospesi sono molti, ed è per questo che la tendenza non si è fermata alle pagine delle riviste di design ma è stata preferita da un numero sempre maggiore di persone. Il principale è che l’assenza della colonnina amplifica lo spazio del bagno dal punto di vista visivo poiché non interrompe il pavimento.

vantaggi svantaggi sanitari sospesi
Sanitari sospesi in grigio (Fonte IG @olympiaceramica) (insideweek.it)

Oltre a questo, pulire sotto e intorno ai sanitari sospesi è molto più facile rispetto ai sanitari dotati di colonna. A livello di designovviamente, essendo l’ultima novità questo tipo di sanitari hanno forme ricercatissime e possono facilmente diventare iconici.

Va detto infine che la mancanza della colonnina non implica una peggiore stabilità dei sanitari. Al contrario, grazie alla barre metalliche che vengono piantate nel muro, i sanitari sospesi possono reggerefino a 300 Kg di peso.

Per quanto riguarda i contro, il principale è certamente il prezzosempre molto più alto rispetto a quello dei sanitari classici. Oltre a questo, il processo di installazione è più complesso rispetto a quello dei sanitari classici e impone l’esecuzione di lavori di muratura più impegnativi. Inoltre non tutti i muri  sono adatti all’istallazione di sanitari sospesi, quindi potrebbe essere impossibile installarli anche se si vorrebbe. Quando però ci si riesce, lo scarico dell’acqua diventa molto più silenzioso.

Impostazioni privacy