Ravioloni con ripieno di ragù: la ricetta goduriosa per un primo indimenticabile

Scopri come preparare un primo indimenticabile grazie alla ricetta dei ravioloni ripieni al ragù: conquisterai tutti. 

I ravioli sono una tipica pasta fresca ripiena tradizionale italiana. Esistono moltissimi tipi di pasta ripiena e moltissimi ripieni diversi. Quello che ti proponiamo è la ricetta goduriosa di @unastellaincucina, che prevede dei ravioloni ripieni con il ragù.

Come preparare dei ravioloni ripieni al ragù
Ravioloni ripieni con ragù delizioso – (insideweek.it)

La morbidezza della pasta ripiena si unisce alla cremosità del ragù per creare un connubio di sapori avvolgente e intrigante. Se stai cercando la ricetta di un primo indimenticabile, questo piatto fa proprio al caso tuo, poiché conquisterà il cuore di chiunque ami la tradizione gastronomica italiana.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i ravioloni ripieni di ragù. Con pochi ingredienti e una preparazione precisa otterrai un risultato strepitoso e godurioso.

Ravioloni ripieni al ragù: il primo piatto per una cena indimenticabile 

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione di un bel piatto di ravioloni al ragù. @unastellaincucina ci spiega passo passo come preparare il ragù e la pasta fresca.

Ingredienti per il ragù:

  • 500 gr di macinato (manzo + 1 salsiccia)
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di latte
  • Un bicchierino di vino rosso
  • Sedano, carota e cipolla
  • Sale e Olio

Ingredienti per la pasta fresca:

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 3/4 cucchiai di concentrato di pomodoro
La ricetta dei ravioloni ripieni perfetti per cena
Piatto di ravioloni al ragù strepitosi (insideweek.it)

Procedimento:

  1. Preparazione del ragù: per prima cosa preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla. Aggiungere anche la carne e rosolare per 10 minuti. Sfumare con il vino rosso e, quando è evaporato, unire il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Aggiungere acqua calda, coprire e cuocere a fiamma bassa per almeno 3 ore. A 20 minuti dal termine della cottura, aggiungere il latte e far asciugare.
  2. Preparazione della pasta fresca: a questo punto, su un piano di lavoro, formare una fontana con la farina e versare il concentrato di pomodoro, il sale e le uova sbattute. Impastate fino ad ottenere un panetto elastico, coprire e far riposare per 30 minuti. Dividere il panetto in 2, stendere la pasta formando un rettangolo e disporre sopra il ragù. Spennellare la pasta con acqua, ripiegare su se stessa e formare i ravioloni.
  3. Cottura e condimento: quindi cuocere i ravioloni per 5 minuti in acqua bollente e condire con il ragù avanzato o con la fonduta di parmigiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Ecco pronti i tuoi deliziosi ravioloni con ripieno di ragù: un primo piatto buono, filante e avvolgente. Se cerchi un piatto che unisca la tradizione e l’eccellenza italiana, questo piatto fa per te. Preparali con attenzione e amore e vedrai che al prossimo pranzo o alla cena in famiglia, farai un figurone.

Impostazioni privacy