Prima di mangiare le noci, fai questo piccolo gesto: diventeranno ancora più buone, irresistibili

Immancabili a fine pasto, le noci sono dei frutti secchi gustosi. Per farle diventare ancora più buone, c’è solo una piccola cosa da fare.

Anche dopo una grande abbuffata, la frutta secca è il fine pasto ideale. Le regine della frutta secca sono le noci, gustose e versatili, sono buone da sole oppure possono essere usate per creare dolci, dare una nota croccante a preparazioni salate o per realizzare il nocino.

Noci: come renderle ancora più buone
Le noci sono un frutto secco molto amato ma si possono rendere ancora più buone con un piccolo trucco – insideweek.it

Dopo averle private del guscio con uno schiaccianoci, sono pronte da mangiare. Ma c’è un modo per rendere il loro sapore ancora più gustoso e meno amarognolo. Ecco come fare.

Il trucco per rendere le noci ancora più buone

Croccanti e saporite, le noci hanno un gusto inconfondibile, leggermente amarognolo, apprezzato da molti ma forse meno dai bambini e da coloro che amano i gusti più delicati.

Noci: il trucco per renderle meno amare
Il trucco per rendere le noci ancora più buone – insideweek.it

In effetti c’è un modo per apprezzarle ancora di più e che forse non tutti conoscono: eliminare la pellicina dai gherigli. Questa componente, pur essendo commestibile e ricca di antiossidanti, dona a questi frutti secchi il loro inconfondibile sapore amarognolo e astringente. Molti la mangiano perché comunque apprezzano il sapore delle noci così come è, altri perché forse non sanno che questa pellicina si può rimuovere e, anzi, la sua assenza rende il gusto delle noci ancora più buone.

Togliere la pellicina dopo aver tolto il guscio alle noci è molto difficile e richiederebbe troppo tempo. Però c’è un trucco facile e rapido per poterla rimuovere: basta lasciare le noci in ammollo in una bacinella con acqua calda o tiepida. Quando l’acqua sarà ormai fredda, la pellicina si toglierà quasi da sola e con estrema facilità. Per velocizzare la procedura, si possono mettere le noci dentro una pentola d’acqua a bollire.

Dopo un minuto di ebollizione si può spegnere il fuoco, far sgocciolare i frutti secchi e poi rimuovere la pellicina molto facilmente. Con l’acqua le noci potrebbero però diventare troppo morbide e perdere la loro nota croccante, per questo un consiglio è quello di metterle in forno preriscaldato a 180 °C e lasciarle cuocere per circa 5 minuti. La pellicina diventerà dorata e più dura, ma comunque semplice da togliere. In definitiva le noci possono essere mangiate con o senza pellicina: in entrambi i modi sono gustose, energetiche e benefiche per la salute.

Impostazioni privacy