Post allenamento con dolori fastidiosi? Ecco perché accade e da cosa dipendono

Il tuo post allenamento è sempre costituito da dolori fastidiosi? Niente paura: ecco perché accade e da cosa dipendono.

Dopo le vacanze di Natale, sempre più persone hanno deciso di iniziare, o per alcuni riprendere, l’attività fisica. C’è chi ha deciso di iscriversi in palestra, seguendo così determinati corsi, chi invece ha deciso di essere un autodidatta ed allenarsi, di buon mattino, all’aria aperta, magari prima di andare a lavoro. E così via. Insomma, i modi per rimettersi in forma dopo queste feste, sono molteplici e tutti davvero validi.

dolori post allenamento
Perché sorgono i dolori post allenamento (Insideweek.it)

Ma tutti sappiamo che il post allenamento, in particolare quello dei primi giorni, non è mai semplice da affrontare. Quest’ultimo è quasi sempre costituito da dolori fastidiosi che sembrano non andare via per un bel po’ di tempo. Vediamo insieme perché accade tutto ciò e da cosa dipendono quest’ultimi.

Post allenamento doloroso? Eccone il motivo

Il post allenamento, per tantissime persone, non è mai una passeggiata, soprattutto se si riprende ad allenarsi dopo un bel po’. Ebbene, questo ‘dolore’ comune è spesso definito “presenza di acido lattico“. Solitamente tende a durare 2-3 giorni dall’allenamento in questione, ma non è escluso che la durata possa essere maggiore. In tal caso, sapendo ovviamente l’origine di quest’ultimo, non bisogna preoccuparsi: andrà via da solo.

Ma è davvero giusto chiamarlo ‘acido lattico’? Vediamo insieme le risposte degli esperti.

dolori post allenamento motivo
A cosa sono dovuti i dolori post allenamento (Insideweek.it)

La prima cosa da sapere è che c’è una netta differenza tra ‘acido lattico‘ e DOMS. La sensazione di dolore che noi proviamo, dopo un allenamento, è appunto il DOMS, ovvero indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata. Si tratta di una condizione comune che ‘colpisce’ chiunque decida di allenarsi e soprattutto decida di allenare più muscoli insieme. Non è altro che una microfrattura dei legamenti (visti al microscopio ovviamente) che tende a provocare un dolore persistente sia post allenamento che nei giorni che seguono. Perché allora viene confusa con l’acido lattico?

Il motivo è semplice. L’acido lattico non è altro che il bruciore, la sensazione di bruciore, che sentiamo durante l’allenamento e non nei giorni successivi, tanto che quest’ultimo viene smaltito proprio poco dopo che abbiamo terminato il nostro allenamento. Quindi, dopo aver affermato che questi dolori sono normalissimi dopo un allenamento, è bene sapere cosa fare per prevenirli o almeno farli passare in seguito.

Occorre dunque:

  • riposare almeno un giorno dopo l’allenamento
  • eseguire stretching
  • fare riscaldamento prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento

Provate a mettere in pratica questi consigli e non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy