Paul Gascoigne e il suo passato in Italia: la storia di Gazza tra Serie A e L’Isola dei Famosi

Tra i talenti più cristallini che il calcio inglese abbia mai sfornato, Paul Gascoigne non è mai riuscito a domare il proprio carattere

Non riesce a uscire dall’occhio del ciclone Paul Gascoigne. L’ex calciatore è finito ancora una volta sui giornali dopo esser venuto alle mani con due persone nei pressi di un hotel nella città di Bournemouth. A descrivere l’accaduto uno dei clienti dell’albergo, Terry Swinton, che lo ha descritto così: “Lui è un eroe per me, quando l’ho visto mi si è spezzato il cuore a dire il vero. Era fisicamente e mentalmente malconcio. Davanti a me c’era un uomo che riusciva a malapena a mettere insieme una frase”.

Paul Gascoigne legato all'Italia: prima la Lazio poi L'isola dei famosi
L’ex fantasista inglese, Paul Gascoigne, è legatissimo all’Italia- insideweek.it  – (fonte foto ANSA)

Questa è solo l’ultima delle disavventure di ‘Gazza’, che ancora oggi, nonostante tutto, rimane un idolo per i tifosi. In Italia ha vestito la maglia della Lazio, era il 1992 quando Cragnotti decise di portarlo in biancoceleste. Segnò la sua prima rete nel derby della Capitale a soli due mesi dal suo arrivo, un gol allo scadere che lo fece scoppiare in lacrime e che permise alla squadra capitolina di riacciuffare il pareggio.

Paul Gascoigne: l’addio al calcio, i reality e i problemi con l’alcol

Alla Lazio rimase per tre stagioni, concludendo la sua esperienza nel 1995 con un bottino complessivo di 47 presenze e 6 gol. A pesare in negativo sull’esperienza in biancoceleste fu il grave infortunio avuto in allenamento per un contrasto con un allora giovane Alessandro Nesta. Passò per quasi 4 milioni e mezzo di sterline ai Glasgow Rangers dove ritrovò continuità.

Paul Gascoigne e l'Italia, due avventure lo legano al nostro Paese
Paul Gascoigne nel 2021 ha partecipato come concorrente alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi – insideweek.it (fonte: screen Mediasetinfinity.it)

Il fantasista inglese chiuse la carriera al Boston United in Football League 2 nel 2005 dopo una breve parentesi in Cina. Anche appendere gli scarpini al chiodo lo ha fatto immergere in una spirale infinita e tragica, causata soprattutto dalla dipendenza dall’alcol. Gazza non è mai riuscito a scacciare i propri demoni. Sui giornali negli ultimi anni è finito sempre per i motivi sbagliati, tra alti e (tanti) bassi, combatte ancora con la sua terribile dipendenza da alcol.

In Italia, tra l’altro, è apparso non troppo tempo fa come concorrente nella quindicesima edizione de L’isola dei famosi. Era il 2021 e al timone del reality show c’era come sempre Ilary Blasi. Alla fine vincerà Simone Paciello, con Gascoigne costretto a ritirarsi per un infortunio alla spalla dopo 39 giorni di permanenza in Honduras.

Impostazioni privacy