Panico a Roma dopo questa comparsa: “Va affrontata col massimo impegno”

Strana comparsa a Roma negli ultimi giorni: un problema da affrontare con impegno. Ecco che cosa è successo. 

Sebbene si tratti di una notizia di carattere locale sta facendo discutere molto e sta ottenendo un certo risalto anche sul web per via delle conseguenze che possono verificarsi. Stiamo parlando, infatti, di un problema di inquinamento registrato nei pressi di Roma. La Capitale, già alle prese con il difficile smaltimento dei rifiuti, si trova ora ad affrontare un altro problema.

roma comparsa
Roma, compare qualcosa di strano  – Insideweek.it

Come tutti sappiamo, esistono tante forme di inquinamento, che possono essere nocive con conseguenze molto gravi sulla salute. Il primo è l’inquinamento dell’aria, dovuto per lo più alle polveri sottili, che possono causare gravi problemi respiratori, fino alla morte per le conseguenti malattie.

Non meno grave, poi, è l’inquinamento dovuto allo sversamento di liquidi o altre sostanze pericolose che può contaminare i corsi d’acqua e i terreni. Questo è ciò che potrebbe essere successo nei pressi di Roma.

Roma, la strana comparsa in strada

Ad Anzio, comune sul mare della Città metropolitana di Roma, si è verificato nei giorni scorsi uno sversamento anomalo e sospetto che ha fatto subito preoccupare i residenti della zona. Nel pomeriggio di domenica 7 gennaio, alcuni abitanti di Anzio hanno scoperto una densa massa di schiuma lungo via Delle Cinquemiglia, una strada provinciale appena fuori il centro abitato che costeggia una zona rurale, di campi e alberi.

roma comparsa
Schiuma comparsa in strada vicino a Roma (Fonte: immagine di repertorio) – Insideweek.it

Non si conosce ancora l’origine della schiuma. Non è noto se si tratti di una sostanza inquinante versata da qualcuno in zona o di una schiuma formatasi a seguito delle piogge mischiate con sostanze accumulate nel terreno. Già in passato, proprio a Roma, la schiuma bianca aveva invaso le strade.

In quel caso, tuttavia, non si trattava di una sostanza particolare ma della sporcizia, del polline e di altro materiale organico che si erano accumulati sulle strade a causa della siccità e che dopo una pioggia abbondante e intensa avevano formato della schiuma. Nel caso di Anzio, occorre dunque verificare che non si tratti dello stesso fenomeno, anche se non è la prima volta che i cittadini scoprono una massa di schiuma sulla strada, sempre nella stessa zona, all’incrocio di via Delle Cinquemiglia con via Ardeatina.

Di sicuro non è una sostanza pulita, va verificato se si tratta di comune sporcizia o di un crimine ambientale, come sospettano alcuni cittadini di Anzio. L’associazione “Città Insieme” ha inviato una segnalazione alla Polizia Locale, al commissario straordinario che governa il comune, all’Agenzia di Protezione Ambientale del Lazio (Arpa) e alla Polizia Provinciale. Gli enti interpellati dovranno indagare e chiarire le origini del fenomeno.

Impostazioni privacy