Non sono i classici tortellini alla bolognese: la ricetta ‘segreta’ di Bruno Barbieri accontenta i gusti di tutti

Scopri la ricetta ‘segreta’ di Bruno Barbieri: non si tratta dei classici tortellini alla bolognese. Questo piatto delizioso ti conquisterà. 

Quando parliamo di tortellini alla bolognese, non possiamo non pensare a quelli tradizionali e classici. Eppure esistono tantissime altre ricette davvero deliziose e diverse, come quella che ci propone lo chef Bruno Barbieri, icona di Masterchef.

Non sono i classici tortellini questi di Bruno Barbieri
Tortelloni ricotta e spinaci di Bruno Barbieri – insideweek.it

La sua ricetta “segreta” è relativa alla preparazione dei tortelloni ricotta e spinaci, in grado di offrire un’esperienza gastronomica straordinaria a chiunque li assaggi. A base di ingredienti di alta qualità e con l’aggiunta di un tocco di raffinatezza, la sua ricetta è davvero deliziosa e non c’entra nulla con i classici tortellini alla bolognese.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i tortelloni ricotta e spinaci di Bruno Barbieri. Porta un tocco di classe sulla tua tavola e vedrai che figurone.

Non i classici tortellini: questa ricetta di Barbieri è pura magia

Ecco tutto ciò che serve per preparare dei deliziosi tortelloni ricotta e spinaci con la ricetta di Bruno Barbieri. Con una ricetta semplice ma precisa otterrai un risultato da vero chef.

Ingredienti per la pasta (per 4 persone):

  • 500 gr di farina
  • 5 uova

Per il ripieno:

  • 300 gr di ricotta
  • 50 gr di spinaci già sbollentati e tritati
  • 50 gr di prezzemolo fresco tritato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di noce moscata
  • Un uovo

Per il condimento:

  • 200 gr di burro
  • Tartufo bianco
  • Parmigiano Reggiano
  • Salvia
Come preparare i tortelloni ricotta e spinaci
Ricetta dei tortelloni ricotta e spinaci – insideweek.it

Procedimento:

  1. Preparazione della pasta: per prima cosa amalgamare la farina con le uova, finché non si ottiene un impasto omogeneo. Lasciar riposare e poi stenderlo con un mattarello fino a creare una sfoglia sottile (circa 2 mm). Far riposare in frigorifero per circa mezz’ora e tagliare poi dei quadratini di pasta della grandezza di circa 3×3 cm.
  2. Preparazione del ripieno: nel mentre che la pasta riposa, unire la ricotta con gli spinaci, il prezzemolo, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Mettere il composto in una sac-à-poche e distribuirlo sui quadratini di pasta (circa 10 gr per tortellone). Chiudere i quadrati unendo gli angoli estremi in diagonale, creando la classica forma del tortellone emiliano.
  3. Preparazione del condimento: intanto, in una padella, far sciogliere il burro con delle foglie di salvia. Preparare una pentola di acqua bollente e cuocere i tortelloni per qualche minuto. Poi trasferirli nella padella con il burro fuso. Aggiungere poi il parmigiano reggiano e mantecare bene.
  4. Tocco finale: una volta pronti i tortelloni, condirli con qualche lamella di tartufo bianco grattugiata fresca.

Ecco pronti i tuoi fantastici tortelloni ricotta e spinaci di Bruno Barbieri. Con la sua esperienza e maestria in cucina riesce ad unire ingredienti classici dando un tocco di raffinatezza e gusto in più.

Impostazioni privacy