Non il solito spaghetto al pomodoro: unisci questi due ingredienti e sentirai che tripudio di sapori

Un’antica ricetta napoletana da preparare unendo solo due ingredienti: come si realizzano i gustosi spaghetti alla Borbonica.

La ricca tradizione culinaria napoletana regala da sempre delle pietanze uniche e gustose. La cultura partenopea è caratterizzata da una mescolanza di popoli provenienti da tutto il mondo. Ogni piatto della tradizione partenopea rappresenta un momento di questa lunga storia che la cultura partenopea ha vissuto nel corso del tempo.

ricetta spaghetti alla borbonica
Un tripudio di sapori con soli due ingredienti – insideweek.it

Attraverso i secoli, la cultura gastronomica partenopea ha sviluppato un qualcosa di meraviglioso. La cucina napoletana è un insieme di sapori, tecniche e ingredienti provenienti da culture lontane. Tantissime sono le ricette prelibate e tra queste ne spicca una davvero molto originale, semplice, con ingredienti davvero “poveri”.

Come preparare gli spaghetti alla Borbonica

La cucina napoletana attinge alla cucina del XVIII secolo, durante il periodo borbonico. Molte delle ricette tradizionali che oggi amiamo hanno radici profonde nella corte dei Borbone. La storia racconta che per soddisfare la passione del re Ferdinando per la pasta, venisse ideata una forchetta rivoluzionaria a quattro punte. L’invenzione sembra essere stata opera di Gennaro Spadaccini, ciambellano di corte, che contribuì così a facilitare una delle operazioni preferite del re, ossia quella di arrotolare gli spaghetti.

Non il solito spaghetto al pomodoro
Gli spaghetti alla Borbonica, con aglio, olio e peperoncino – insideweek.it

Si tratta di un piatto di pasta particolarmente apprezzato dal re Ferdinando, che ne mangiava sempre in grandi quantità e che, proprio per l’uso di questa forchetta potenziata, finì poi per dare il nome al piatto. La pietanza poi ritornò al suo nome originale, che usiamo ancora oggi. Ecco gli ingredienti per preparare questi famosi e gustosi vermicelli alla borbonica.

Ingredienti

  • Spaghetti
  • Aglio fresco
  • Olio d’oliva extravergine
  • Peperoncino (opzionale, per conferire il sapore piccante)
  • Prezzemolo fresco

Procedimento

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella, si riscalda l’olio d’oliva, e si aggiunge l’aglio affettato sottilmente e il peperoncino per conferire quel tocco di piccante il quale dà carattere al piatto. L’aglio viene cotto finché diventa dorato e aromatico.

Una volta che gli spaghetti sono cotti al dente, vengono scolati e uniti alla padella. Bisogna amalgamarli bene insieme all’olio aromatico. La preparazione viene servita guarnita con prezzemolo fresco tritato.

Una ricetta dal profumo davvero unico e particolare. Questa ricetta, nonostante la sua semplicità e dagli ingredienti “poveri” esprime tutta la bellezza dei sapori mediterranei e la magia di pochi ingredienti di alta qualità. Oggi si chiamano semplicemente aglio, olio e peperoncino. Ma il loro nome è conosciuto anche come gli spaghetti alla Borbonica.

Impostazioni privacy