Medico rivela l’esistenza di una bizzarra e rarissima sindrome da cui è affetto: “Credevo di essere l’unico”

Di patologie strane e socialmente imbarazzanti ce ne sono molte, ma quella del Dr Sooj probabilmente le supera tutte: leggere per credere.  

Avvertenza: il linguaggio di questo articolo è piuttosto esplicito e potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Ma certe cose vanno chiamate con il loro nome. E così ha fatto Dr Sooj, condividendo con i suoi follower su TikTok le sue peripezie alle prese con una patologia a dir poco insolita, chiamata “sindrome da incapacità di ruttare“.

Nel suo video, il medico domanda: "Ti sei mai chiesto come sarebbe la tua vita se non fossi in grado di ruttare?".
Nel suo video, il medico domanda: “Ti sei mai chiesto come sarebbe la tua vita se non fossi in grado di ruttare?”. (Insideweek.it)

Il 32enne camice bianco, originario dell’Hertfordshire, contea dell’Inghilterra orientale, ha registrato qualcosa come 2 milioni di visualizzazioni su TikTok. Il suo disturbo, scientificamente noto come disfunzione cricofaringea retrograda, provoca flatulenza eccessiva, gorgoglii dal collo e dal torace e, naturalmente, l’incapacità di ruttare. Nel video, il medico domanda: “Ti sei mai chiesto come sarebbe la tua vita se non fossi in grado di ruttare?”. A lui la parola…

Quella cosa che (quasi) tutti facciamo anche senza accorgercene

“La sindrome da incapacità di ruttare è un disturbo reale, e il termine medico è disfunzione cricofaringea retrograda”, spiega il medico. “È un disturbo raro, probabilmente sotto-diagnosticato, e provoca gonfiore e pressione al petto, gorgoglii socialmente imbarazzanti e molta flatulenza. Questo accade quando il muscolo cricofaringeo della gola non è in grado di rilassarsi e consentire al gas di andare verso l’alto“. Il trattamento? L’unica soluzione solo le iniezioni di Botox nel muscolo cricofaringeo per aiutarlo a rilassarsi, o in alternativa un piccolo intervento chirurgico sul muscolo.

Di norma ruttiamo più volte al giorno, in modo più o meno rumoroso e vistoso: si tratta di un gesto del tutto naturale e necessario. (Insideweek.it)
Di norma ruttiamo più volte al giorno, in modo più o meno rumoroso e vistoso: si tratta di un gesto del tutto naturale e necessario. (Insideweek.it)

Gli utenti si sono riversati nella sezione dei commenti per condividere i loro pensieri e le loro esperienze. Uno di loro ha scritto: “Non rutto e a volte mi escono strani rumori dalla bocca”. E un altro: “Anch’io ce l’ho. Non avrei mai pensato che sarebbe mai arrivato ad essere diagnosticato fino a un paio di anni fa. Finalmente!”.

Un terzo ha commentato: “Ne soffrivo – quando ho scoperto la causa ho imparato da solo a ruttare e ora ho allenato quel muscolo. Ora posso ruttare e far uscire il gas!”. E ancora: “Non avevo idea che fosse una cosa reale, non ho mai ruttato in vita mia. Pensavo di essere l’unico”. Forse non ce ne rendiamo conto, ma di norma ruttiamo più volte al giorno, in modo più o meno rumoroso e vistoso: si tratta di un gesto del tutto naturale e necessario al corretto funzionamento del nostro organismo. Il galateo è un’altra storia…

Impostazioni privacy