Maritozzi con la panna alla romana: la ricetta di Benedetta Rossi fa venire a tutti l’acquolina in bocca

Il classico dolce della tradizione laziale nella versione di Benedetta Rossi. Con la sua ricetta il maritozzo con la panna è facilissimo da fare.

Le ricette furbe di Benedetta Rossi attirano un grande stuolo di followers della food influencer abruzzese che da blogger è diventata una scrittrice e volto noto della Tv. I maritozzi con la panna sono un dolce tipico del Lazio e in particolare di Roma.

ricetta maritozzi con la panna di benedetta rossi
La ricetta di Benedetta Rossi dei maritozzi con la panna alla romana – insideweek.it

Nascono con un filo di romanticismo perché originariamente erano il dolce che i fidanzati regalavano alla loro amata. Era come una promessa di matrimonio: da qui il nome di maritozzo a questo dolce che fondamentalmente è un panino ripieno di panna.

Per essere buoni e del tutto come i classici, i maritozzi devono risultare leggeri e saziare senza appesantire. Benedetta Rossi li prepara in anticipo anche di qualche giorno e poi li farcisce al momento di servirli. Nel frattempo li conserva in un apposito sacchetto per alimenti. Dopo che sono farciti invece, devono esser tenuti in frigorifero e consumati nel giro di 1 – 2 giorni al massimo perché la panna è altamente deperibile.

La ricetta dei maritozzi con la panna alla romana di Benedetta Rossi

Volendo realizzare i maritozzi in versione vegana basta usare latte, burro e panna vegetali. Per quanto riguarda il ripieno, ci sono varianti moderne che vedono l’aggiunta di scorzetta d’arancia candita o pinoli o uvetta, ma anche qualche goccia di cioccolato. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 8 maritozzi.

ricetta maritozzi con la panna di benedetta rossi
Il classico dolce romano: i maritozzi con la panna – insideweek.it

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 320 ml di latte
  • 90 g di zucchero semolato
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 40 g di burro
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 ml di panna fresca
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, in una capiente ciotola unire la farina setacciata insieme al lievito di birra disidratato. Mescolare con una forchetta per amalgamare e poi aggiungere lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.
  2. Poi versare il latte, che deve essere tiepido, poco alla volta sempre mescolando prima con una forchetta e poi proseguire ad impastare con le mani. 
  3. Unire anche il burro morbido e impastare per ottenere un panetto liscio e compatto.
  4. A questo punto si mette in lievitazione coperto da un canovaccio per 3 ore circa, fino al raddoppio del volume.
  5. Trascorso questo tempo si suddivide l’impasto in parti da 100 g ciascuna: ne risulteranno 8.
  6. Modellare ogni parte con le mani dando una forma ovale, quella tipica del maritozzo e sistemarli distanziati uo dall’altro in una teglia rivestita di carta da forno. Qui devono riposare ancora per 30 minuti. 
  7. Spennellare con il latte e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa oppure in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
  8. Quando sono pronti, dopo averli fatti raffreddare tagliarli in senso longitudinale e riempirli con la panna. Livellare con un coltello o una spatola e infine per dare un tocco di completezza cospargere leggermente di zucchero a velo.
Impostazioni privacy