L’inverno ti rende pigra? Con questi semplici trucchi ti sentirai più attiva che mai

Per sconfiggere la pigrizia invernale bastano 5 semplici ma efficacissimi step: ecco cosa cambiare nella nostra routine.

In inverno la voglia di uscire di casa è davvero ai minimi termini: la tentazione più forte è di passare ogni minuto libero rintanati sul divano, con copertina e tisanina per un relax totale. Se concederci qualche giorno di riposo è assolutamente salutare oltre che spesso necessario, passare troppi giorni senza far nulla può essere dannoso per la nostra mente, oltre che per il nostro fisico.

consigli contro pigrizia invernale
Come si combatte la pigrizia invernale? – insideweek.it

La pigrizia fisica, infatti, si trasforma molto velocemente in pigrizia mentale: a furia di non far niente il nostro livello di energia mentale comincia a calare rovinosamente invece di risalire. Non ci sentiamo più svegli, attivi, pronti e carichi ma svogliati, di malumore e soprattutto cominciamo ad avere l’impressione che vada tutto a rotoli e che la nostra vita ci stia lentamente sfuggendo di mano.

Per evitare questa situazione, che con le poche ore di luce della stagione potrebbe condurre facilmente la depressione invernale, è bene assumere e mantenere una serie di abitudini salutari per ritrovare energie, entusiasmo e voglia di fare.

5 Buone abitudini contro la pigrizia invernale

MANGIARE BENE – In inverno il nostro corpo ha bisogno di un maggiore apporto di calorie per tenersi caldo e attivo. Questo però non significa che eccedere con cibi dolci e calorici sia una buona idea. Al contrario, mangiare troppo  junk food a lungo andare porta problemi fisici e anche mentali perché un eccesso di zuccheri nell’organismo compromette le attività del cervello.

consigli contro pigrizia invernale
Coltivare gli hobby è fondamentale – insideweek.it

DORMIRE ABBASTANZA – A furia di non fare il meno possibile durante il pomeriggio, finiamo per non avere sonno quando arriva la sera. Fare le ore piccole guardando serie televisive e scrollando i social è una pessima idea perché danneggia il nostro ritmo circadiano, cioè il ritmo sonno – veglia che scandisce le attività del nostro organismo. Meglio chiudere tutti i device elettronici qualche ora prima di dormire, andare a letto presto e bere una tisana rilassante circa un’ora prima di mettersi a letto.

TENERE LA CASA IN ORDINE – Una casa sporca, disorganizzata e disordinata aumenta la sensazione di stress, la pressione psicologica e la tendenza a procrastinare. Meglio organizzarsi e impegnarsi per tenere la casa in ordine, stilando per esempio un elenco delle pulizie settimanale da rispettare giorno dopo giorno. Questo eviterà che le cose da fare si accumulino facendo diminuire ulteriormente la nostra voglia di farle!

ATTIVITÀ PIACEVOLI – Dedicare qualche ora  la settimana ad attività piacevoli o addirittura entusiasmanti è un ottimo toccasana contro la pigrizia. Non si tratta necessariamente di attività da svolgere outdoor: vanno benissimo anche hobby casalinghi come scrivere, leggere, dipingere, riordinare le fotografie e fare ginnastica dolce. Le energie mentali risaliranno velocemente!

USCIRE – Infine, il consiglio più difficile da mettere in pratica. È importantissimo uscire di casa non soltanto per lavorare ma anche per svolgere delle attività personali o soltanto per vedere gli amici. Serve a non ridurre la giornata ad un’alternanza di sonno / lavoro senza altri sbocchi o alternative!

Impostazioni privacy