Inizia il periodo delle allergie: come curarle senza l’ausilio di alcun farmaco

Sta per iniziare il periodo delle allergie. Ecco come curarle senza ricorrere all’aiuto di nessun farmaco: incredibile!

Incredibile, ma vero! Le allergie sembrano essere già tornate, nonostante ci troviamo ancora a gennaio. Sappiamo bene che le allergie che vi sono in giro, negli ultimi anni, sono di diverso genere: alimentari, dipendenti da piante e fiori, alla polvere e così via. Se alla prima possiamo trovare una semplice soluzione evitando di mangiare determinati cibi e alla terza possiamo ovviare cercando di pulire al meglio la casa, per la seconda le soluzioni appaiono più difficili.

allergia stagione rimedi
I rimedi perfetti contro le allergie di stagione (Insideweek.it)

Non è certo semplice trovare una soluzione, che non sia ‘medica’, per eliminare, ad esempio, l’allergia al polline! Ma noi ci proviamo lo stesso, utilizzando un trucchetto davvero incredibile: solo ingredienti naturali e soprattutto economici. Vediamo insieme di cosa si tratta e di cosa dobbiamo utilizzare.

Elimina in questo modo le allergie: non ti serviranno farmaci!

Le allergie, a differenza di quanto spesso si possa pensare, sono diffuse in tutto l’anno, dividendosi per fascia di stagione: primavera, estate ed autunno. Quella che riguarda la primavera, inizia a gennaio e termina a maggio. Mesi in cui, seppur in quantità minore, rispetto all’estate, vi è nell’aria un enorme quantità di polline. L’allergia al polline è davvero insopportabile e si presenta con sintomi molto evidenti e soprattutto detestabili.

Tra i più comuni troviamo sicuramente: la congiuntivite agli occhi, difficile da eliminare; la rinite, l’asma e la tosse, nonché starnuti vari. Ovviamente questa condizione può portare, con il passar del tempo, ad avere mal di testa e continuo senso di spossatezza e stanchezza. Vediamo dunque, di seguito, come rimediare con alcuni ingredienti naturali, facilmente trovabili in commercio.

eliminare allergie rimedi naturali
Come eliminare le allergie con i rimedi naturali (Insideweek.it)

Prima di ricorrere ad antistaminici davvero potenti, quali cortisone e farmaci vari, possiamo optare per i seguenti prodotti:

  • Ribes nero: quest’ultimo è considerato un antistaminico naturale, simile al cortisone. Facilmente acquistabile in erboristeria o in farmacia, stimola la secrezione di sostanze antinfiammatorie e svolge un’azione antiallergica. Perfetta soprattutto per chi soffre spesso di asma e bronchite.
  • Perilla: un po’ come accade per il ribes nero, anche quest’ultima è facilmente reperibile in farmacia o in erboristeria e serve principalmente per alleviare le riniti e la congiuntivite.

A questi due prodotti seguono poi alcuni consigli da mettere in pratica, per ridurre questo ‘problema’. Sono:

  • Rinforzare il sistema immunitario: lo si può fare partendo da una perfetta alimentazione, improntata principalmente sull’utilizzo di frutta e verdura, in particolare di vitamina C. Aggiungere sempre almeno 2 lt di acqua al giorno e, se necessario, aggiungere anche qualche integratore naturale.
  • Usare soluzioni saline: queste sono perfette per eliminare l’eventuale presenza di polline all’interno del proprio naso. Ebbene, quest’ultima può essere acquistata sottoforma di spray nasale da fare ogni giorno, magari nel pomeriggio.
  • Doccia e cambio abiti: se siete stati per lungo tempo fuori casa, è possibile che il polline si sia attaccato ai vostri vestiti o nei vostri capelli. Giunti a casa è bene fare una doccia e cambiare gli abiti per eliminare tale problema.
Impostazioni privacy