Influenza stagionale, se la stanno prendendo tutti: è vero che il brodo di pollo facilita la guarigione? La risposta del medico

Le nostre nonne ce lo davano sempre quando ci ammalavamo di influenza. Ma il brodo di pollo aiuta davvero a guarire? Risponde un medico.

Come sempre, in questo periodo l’influenza stagionale corre e in tantissimi si ammalano. Si stima che la settimana che ha preceduto il Natale 883mila italiani siano finiti a letto a causa di virus respiratori: il 25% in più rispetto alla settimana precedente, quando erano stati in 702mila ad ammalarsi.

brodo di pollo e influenza
Brodo di pollo: è vero che fa bene quando siamo influenzati? -insideweek.it

Tra i virus in circolazione è in crescita il ruolo di quelli influenzali, attualmente responsabili del 22% delle infezioni totali. Come ogni anno dunque l’influenza si è puntualmente presentata per mettere ko moltissimi italiani.

In tanti per curarla mettono in campo il più classico dei rimedi della nonna: un bel piatto fumante di brodo di pollo. Ma è vero che aiuta a guarire dall’influenza o comunque quando siamo ammalati? Come stanno le cose?

Brodo di pollo: aiuta davvero a guarire dall’influenza?

A dare una risposta ci ha pensato la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas. E secondo l’esperta non siamo davanti a un mito. Questa volta il rimedio della nonna pare azzeccato.

brodo di pollo e sintomi influenzali
Le nostre nonne avevano ragione: il brodo di pollo ci aiuta quando siamo influenzati -itnsideweek.it

Che il brodo aiuti a guarire da raffreddore e influenza infatti è «vero», dice la dottoressa Pastore a Humanitas Salute. «Anche se – aggiunge poi – sono necessari ulteriori studi per poter affermare con certezza che il brodo di pollo possa essere utile nella guarigione in caso di raffreddore e influenza». Già adesso però, ricorda l’esperta, non mancano gli studi che «dimostrano che il brodo di pollo può contribuire a stimolare la risposta immunitaria riducendo l’infiammazione del tratto respiratorio e migliorando il flusso d’aria».

Saranno necessarie ulteriori ricerche a conferma degli effetti positivi del brodo di pollo in caso di influenza, ma «sicuramente possiamo dire che bere brodo di pollo quando si ha l’influenza aiuta a star meglio grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali». In più, grazie al fatto di essere liquido, il brodo di pollo aiuta l’idratazione. E questo, insieme alle  vitamine e sali minerali contenuti nel brodo di pollo, crea le condizioni per far lavorare in maniera efficace il sistema immunitario contro il virus dell’influenza..

Il brodo di pollo non è certo l’unico alimento in grado di aiutare il sistema immunitario quando siamo colpiti dall’influenza. Ad ogni modo si può dire con ragionevole certezza che è un nostro “amico” nella lotta contro i virus influenzali. Anche altri alimenti sono in grado di supportare il nostro sistema immunitario e di stimolare quotidianamente le difese dell’organismo. È importante, sottolinea la dottoressa Pastore, seguire giornalmente un regime alimentare ben bilanciato, con un consumo regolare «di frutta e verdura e di prodotti fermentati come lo yogurt oltre a proteine e carboidrati nelle giuste proporzioni».

Impostazioni privacy