Indossa questi colori e potrai combattere lo stress: niente magia, merito della ‘filosofia delle nuances’

Se soffri di ansia e stress indossare certi colori può migliorare molto il tuo stato d’animo. Vediamo quali nuances preferire.

I colori hanno la loro importanza e non solo se parliamo di moda e tendenze ma anche in relazione ai nostri stati d’animo. Indossare certe nuances, infatti, riesce a calmare ansia e stress.

Stress e colori
I colori possono aiutarti a combattere lo stress – Insideweek.it

Non è magia: è “filosofia delle nuances”, su cui si basa anche la cromoterapia. I colori hanno un certo potere sulla nostra mente a livello inconscio e sono in grado di suscitare in noi certe emozioni piuttosto che altre. Non è un caso se, più o meno tutti, tendiamo ad essere attratti dai cibi colorati mentre le pietanze bianche o nere non ci attraggono allo stesso modo.

Non è un caso neppure se certi giorni abbiamo voglia di vestirci di certi colori. Tutto dipende dal nostro stato d’animo e dalle nostre esigenze inconsce. Ci sono colori in grado di dare la carica perché mettono subito di buon umore e rendono euforici. Altri colori, addirittura, riescono ad allontanare lo stress e a calmare l’ansia.

Sei stressata? Indossa questi colori

Se stai attraversando un periodo di forte stress o ti senti un po’ agitata per qualche motivo, i colori possono venire in tuo aiuto. Indossa e circondati da certi colori e vedrai che ti sentirai subito meglio.

Colori che rilassano la mente
Se sei stanca e stressata indossa questi colori – Insideweek.it

Se ti senti stressata, stanca e priva di energia mentale, allora dovresti indossare il verde, il blu e l’indaco: questi colori hanno un forte potere calmante sulla mente e, al tempo stesso, stimolano la creatività. Sono i colori che associamo alla natura: il verde delle piante, dei prati e dei boschi; il blu del cielo e del mare.

Se, invece, vuoi dare una sferzata di energia ad una giornata monotona, indossa il rosa e l’arancione. Quest’ultimo è il colore della socialità per eccellenza e mette subito di buon umore. Probabilmente perché ricorda l’estate, il calore del sole e i frutti estivi come il melone. Se non te la senti di indossare un vestito blu o verde o arancione o rosa, basta anche solo un dettaglio come un top oppure un foulard. Vedrai che ti sentirai subito meglio: più rilassata ma anche con più energia e voglia di fare.

Gli esperti di filosofia delle nuances consigliano anche di indossare un capo a motivo floreale quando ti senti giù di tono e stressata. Indossare una maglia o un top a fiori ti darà la sensazione di stare a contatto con la natura e questo regala un senso di benessere e tranquillità. Infine l’ultimo consiglio per stare bene e combattere stanchezza e stress consiste nel non cercare l’occasione per vestirci bene ma, se ci va, indossare il nostro abito preferito anche solo per stare sedute sul divano di casa nostra.

Impostazioni privacy