Il profumo perde efficacia subito? Non è colpa della fragranza: dove posizionarlo perché duri a lungo

Dove bisogna mettere il profumo perché risulti efficace e si diffonda in modo persistente? Ecco svelati i punti giusti.

Lasciare la scia di profumo, soprattutto se è buono, intenso, avvolgente senza essere invasivo è il sogno di tutti. Si tratta di un elemento che produce grande fascino: inebria, richiama l’attenzione positivamente e trasmette agli altri una piacevole sensazione.

i punti giusti in cui mettere il profumo
Quali sono i punti giusti in cui mettere il profumo affinché duri a lungo? (insideweek.it)

Ma non sempre avviene quello che si desidera: il profumo spesso perde il suo effetto dopo poco tempo che è stato versato sul corpo. Con l’aria si disperde e quasi non si sente più. C’è da dire che molto dipende anche dal tipo di profumo utilizzato. I profumi non sono tutti uguali: ce ne sono di elevata e buona qualità e altri scarsi e pessimi.

C’è anche una distinzione da fare tra l’eau de toilette e l’eau de parfume: il primo, più diffuso anche perché con un costo generalmente inferiore ha una concentrazione minore delle essenze profumanti e lascia una traccia meno intensa. Il secondo invece è molto più persistente e ne basta meno per fare un effetto più forte dell’altro.

La cosa importante poi perché il profumo rilasci il suo odore in modo bene definito e prolungato nel tempo è dove viene messo. I punti del corpo in cui posare alcune gocce o vaporizzare sono estremamente importanti e c’è un motivo ben preciso per questo.

I punti del corpo in cui mettere il profumo per farlo risaltare al meglio

C’è chi usa spruzzare un profumo che è contenuto in bottigliette spray senza toccare un punto preciso ma tutt’intorno alla persona come a voler avvolgere tutto il corpo. Certamente qualche particella rimarrà ma nel giro di un tempo davvero breve il profumo tenderà a svanire quasi completamente.

i punti giusti in cui mettere il profumo
I punti del corpo in cui mettere il profumo per farlo sentire di più (insideweek.it)

I luoghi in cui comunemente il profumo viene messo sono alcuni e specifici. Molti lo fanno per abitudine senza sapere il perché. Di solito si usa spruzzare o versare il profumo dietro i lobi delle orecchie e nei polsi. Ma anche alla fine de decolletè in prossimità del seno e sulla nuca. Perché questi punti del corpo si associano al profumo e sono scelti per inserirlo proprio lì?

Il motivo è semplice: sono punti caldi. La pelle in quelle zone è più calda che in altre e il calore che produce a contatto con il profumo agisce diffondendolo più fortemente. Se si vuole che il profumo si avverta in modo più spiccato e che il suo effetto duri decisamente più a lungo quindi biosgna fare assolutamente due cose: prediligere l’eau de parfume e versarlo o vaporizzarlo in quei punti caldi. Il risultato è certo: si arriva a lasciare una scia che inebria tutti.

Impostazioni privacy