I dolci per te sono una dipendenza? Ecco il metodo dell’esperta per goderseli senza esagerare

Il sogno di tutti: mangiare dolci senza ingrassare e senza danni per la salute. Come si fa? C’è un metodo e un’esperta lo rivela.

Ancor più che i cibi salati sono i dolci ad essere l’irresistibile tentazione per moltissime persone. Come dire di no davanti ad una torta o a dei pasticcini deliziosi, ma anche ai propri biscotti preferiti, alle creme spalmabili e alle innumerevoli leccornie dolci di cui è pieno il mondo!

mangiare dolci senza esagerare
Come mangiare dolci senza esagerare con un metodo specifico – insideweek.it

Mangiare dolci è strettamente connesso ad una forma di autogratificazione che favorisce una sensazione di benessere e di appagamento. Proprio per questo spesso si crea una vera e propria dipendenza. C’è chi è disposto anche a saltare il pranzo o la cena ma non a rinunciare ai dolci. Per non parlare degli amanti del cioccolato, un popolo vasto che adora tutto ciò che è fatto con questo ingrediente.

Però, si sa, troppi zuccheri fanno male, e non soltanto alla linea ma anche e soprattutto alla salute. I dolci inevitabilmente sono carichi di zuccheri e alcuni hanno anche molti grassi. Certamente si può optare per dolci dietetici, ma mangiarne in grande quantità non è comunque benefico. Come si fa allora a mettere un freno a quella fortissima voglia di dolci che è generata molto spesso dalla dipendenza?

Il metodo per mangiare meno dolci, benefico per la linea e la salute

Non è per niente facile imporsi di non mangiare dolci, ma può essere più fattibile ridurne il consumo. Anche questo può avere risvolti molto positivi e nella maggior parte dei casi non è necessario escludere completamente i dolci dalla propria alimentazione, ma semplicemente mangiarli in modo moderato. Facile a dirsi, ma effettivamente come si fa?

mangiare dolci senza esagerare
Mangiare dolci con moderazione con il metodo dell’abitudine alimentare – insideweek.it

A trovare un sistema molto efficace per raggiungere questo scopo è un’esperta, la dietista Paola Stavolone che sul suo profilo Instagram rivela un metodo che lei stessa ha sperimentato e applicato personalmente. Imaparare a gestire il consumo di cibo è molto importante e i benefici che si ottengono non sono soltanto fisici ma certamente anche mentali. Si tratta di un rafforzamento della volontà alla base di un sistema fruttuoso ed utile.

È il metodo dell’ “abitudine alimentare” : consiste nel creare un’abitudine e sforzarsi di mantenerla. Questa dovrà essere ovviamente salutare e nel caso specifico consiste nella moderazione. Si cambia mood: se prima si mangiava senza pensare alla quantità, adesso ci si impone di mangiare lo stesso alimento, anche dolce e calorico, ma in una quantità decisamente minore. 

L’esperta fa l’esempio della crema , quella spalmabile, del proprio gusto preferito, quella che “un cucchiaio tira l’altro” e si finisce a mangiarne un barattolo nel giro di poco tempo, quasi senza accorgersene. Se lo si fa però, si va incontro alla conseguenza di incamerare eccessive calorie ed eccessive sostanze come grassi e zuccheri che danneggiano l’organismo.

Imporsi l’abitudine alimentare di mangiarne solo un cucchiaino al giorno è un sistema ottimo che consente di godere del piacere di quel dolce che si ama tanto ma senza esagerare, con la giusta moderazione. È fondamentale creare delle abitudini alimentari in modo che anche la mente si abitui e non soffra eliminando quel processo di dipendenza che invece è così nocivo. Basta provare e sviluppare la propria forza di volontà con un impegno quotidiano. Dopo un po’ di tempo sarà facile e naturale.

Impostazioni privacy