Hai mai notato questo dettaglio sulla tua felpa? Non è casuale, la sua storia è incredibile

La felpa ha un dettaglio che ha una storia ed un perché. Non è casuale e sicuramente non la conosci: ecco di cosa si tratta.

Nell’armadio c’è un capo che non può mancare ed è la felpa. Si tratta di un capo pratico e per questo indispensabile. Soprattutto nella stagione calda, quando capita qualche serata più fresca. Ma è molto utilizzata anche in inverno, realizzata in tessuto felpato. Che sia a fantasia o a tinta unita, i giovani la usano in tutte le occasioni.

Dettaglio sulla felpa: lo hai mai notato?
Dettaglio sulla felpa: di cosa si tratta –  (insideweek.it)

Non tutti sanno il perché di un dettaglio che hanno alcune felpe, soprattutto quelle che non hanno il cappuccio. Se fai caso, alcune felpe hanno un triangolo sul davanti in prossimità del collo. Oggi è realizzato solamente per estetica, ma nelle prime produzioni aveva uno scopo ben preciso. Tu lo sai a cosa serviva quel triangolo posizionato proprio in quel punto? Scopriamolo qui di seguito.

Perché la felpa ha un triangolo sul collo? Spiegato il motivo

Il triangolo che si trova sul fronte delle felpe ha un significato da ricercare nella produzione dei primi capi. Ad avere l’idea di realizzare una felpa fu Benjamin Russell che chiese al padre una soluzione alternativa al suo maglione di lana. Benjamin era un giocatore di football e come divisa al tempo utilizzata un maglione di lana che era scomodo e pungente.

Triangolo sulla felpa: il dettaglio che non tutti conoscono
Triangolo sulla felpa: a cosa serviva –  (insideweek.it)

Il padre di Benjamin era il proprietario di una fabbrica che realizzava intimo per donne e bambini, la Russell Manufacturing Company. Il padre del giovane pensò ad una soluzione alternativa e creò la prima felpa utilizzando il morbido cotone che utilizzava per la biancheria. Era il 1926 e la felpa era stata pensata per assorbire il sudore, non a caso il nome inglese è sweatshirt (sweat significa sudore).

I motivi per cui venne applicato un triangolo sul fronte in prossimità del collo erano due. Da un lato serviva a rendere più elastica la felpa visto che all’epoca il tessuto ancora non era elastico. Dall’altro lato permetteva di assorbire il sudore. Infatti il triangolo era di un tessuto diverso rispetto a quello della felpa.

Al giorno d’oggi il triangolo è un dettaglio estetico che molti brand hanno deciso di lasciare, ma non ha alcuno scopo specifico, come invece accade all’epoca in cui nacque la felpa. E tu sapevi di questa storia? Oggi non solo le felpe, ma anche t-shirt e pullover hanno questo segno spesso chiamato anche V-notch.

Impostazioni privacy