Hai già deciso dove andare in vacanza? Ecco le 10 spiagge più belle d’Italia

Quali sono le spiagge italiane più belle? Dopo un anno di duro lavoro, abbiamo diritto ad un po’ di relax: è giunta l’ora di concedersi del meritato riposo. Ma dove trascorrere le vacanze? Ecco la Classifica Ufficiale 2018 delle più belle spiagge d’Italia! Non vi resta che scegliere la più vicina a voi per godere delle meraviglie naturali che la nostra fantastica terra ha da offrire!

10 – Is Aruttas (Cabras), Oristano – Sardegna
Le “Aruttas”, in sardo, sono le grotte. Un piccolo indizio per comprendere quale meraviglia della natura ci attende a Cabras, in provincia di Oristano. Una lunga distesa di fini granelli di sabbia con alle spalle una natura autentica, incontaminata, fatta di macchia mediterranea. Il mare, manco a dirlo, è così bello da sembrare dipinto…

9 – Tropea, Vibo Valentia – Calabria
Tropea, Vibo ValentiaSiamo nella Costa degli Dei, in Calabria, per vedere quella che a buon diritto è considerata la Perla del Tirreno. La spiaggia in questione è quella della “Rotonda”, e si sviluppa con un litorale di sabbia bianca proprio sotto la rupe a strapiombo sul mare.

8 – Marina di Camerota, Salerno – Campania
Marina di CamerotaScende all’ottavo posto in classifica la spiaggia di Cala Bianca, a Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’UNESCO. E’ considerta la principale testimonianza dell’immenso valore naturalistico della costa tirrenica.

7 – Baia del Silenzio (Sestri Levante), Genova – Liguria
Baia del Silenzio, Sestri LevanteIl tipico personaggio della costa ligure, con le deliziose casine colorate che fanno da cornice alla spiaggia di sabbia dorata. Qui, nella Baia del Silenzio, l’espressione del mare ligure trova la sua quintessenza.

6 – Porto Giunco (Villasimius), Cagliari – Sardegna
Porto Giunco, VillasimiusUna spiaggia che ha la particolarità di avere un fondo sabbioso di finissima sabbia bianca con sfumature rosa, che sono il risultato dell’erosione delle rocce di granito rosa che contraddistinguono l’area. Altra caratteristica è la torre di avvistamento di origine spagnola, che compone così un quadro degno del migliore artista.

5 – La Pelosa (Stintino), Sassari – Sardegna
La Pelosa, StintinoAcqua turchese e così trasparente da sembrare finta, sabbia bianchissima degna dei più rinomati paradisi tropicali… siamo nel Golfo dell’Asinara, in una baia protetta dai faraglioni di Capo Falcone che fa sì che l’acqua sia sempre calma.

4 – Cala Rossa, Favignana, Egadi – Sicilia
Cala RossaLa fantastica Cala Rossa si piazza immediatamente a ridosso del podio. Questa perla siciliana di rara bellezza è tra le località più famose dell’isola di Favignana, la più grande dell’arcipelago delle Egadi.
Se visitate l’isola non potete non fermarvi in questa piccola baia: qui i colori azzuri del mare si incontrano con le bianche pareti di tufo dando vita ad uno spettacolo indimenticabile.

3 – Cala Goloritzè (Baunei), Ogliastra – Sardegna
Cala Goloritzè porta in alto la bandiera della Sardegna occupando la terza posizione. Si trova in fondo ad un burrone, nell’area di Ogliastra, e precisamente a 9 chilometri da Baunei. La si può raggiungere in barca o via terra, le seconda soluzione prevede l’attraversamento di un percorso della durata di 1 ora.

2 – Cala Mariolu (Baunei), Ogliastra – Sardegna
Cala Mariolu, BauneiSiamo a ridosso della prima posizione per quello che, non potrebbe essere diversamente, è un paradiso naturale. Già spiaggia più bella d’Italia nel 2016 secondo Tripadvisor, è caratterizzata da sabbia e rocce bianche con ciottoli rosa.

1 – Spiaggia dei Conigli (Lampedusa), Agrigento – Sicilia
Spiaggia dei conigliAl primo posto troviamo l’isola di Lampedusa con la sua Spiaggia dei Conigli. E’ davvero difficile trovare le giuste parole per descrivere le sensazioni che questa meta preziosissima riesce a trasmettere ai fortunati che la visitano. Non a caso, è stata eletta da TripAdvisor la più bella del mondo, battendo la concorrenza di Playa de ses Illetes o Playa Flamenco.

Impostazioni privacy