Gonfiore addominale, i sintomi sono terribili: ecco cosa devi fare per contrastarli

Gonfiore addominale, i sintomi sono terribili e anche molto imbarazzanti. Vediamo qualche trucchetto per cercare di ridurli

Nei periodi di festa come quelle natalizie dove si mangia tantissimo è possibile incorrere in questo sgradito disturbo, spesso anche molto doloroso. A complicare il tutto, c’è il senso di vergogna per gli effetti di questa patologia che può provocare un maggior disagio sociale. La vergogna è quindi la reazione psicologica più comune a questo disturbo.

Gonfiore addominale e le sue conseguenze imbarazzanti
Gonfiore addominale, cosa fare per contrastarlo (Insideweek.it)

Ma che cosa occorre fare per evitare questo spiacevole disagio fisico e psicologico? Ricordiamo, infatti, che la componente emotiva può in molti casi aumentare gli effetti dolorosi del gonfiore addominale sulla nostra salute. La prima cosa da fare in ogni caso è sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà darvi la soluzione migliore al vostro caso.

Le informazioni contenute nel presente articolo, infatti, hanno solo scopo informativo e per nessuna ragione possono sostituirsi al parere di un professionista. Noi tutti sappiamo quali possono essere le conseguenze imbarazzanti del gonfiore addominale. Di seguito alcuni rimedi della nonna per evitare situazioni imbarazzanti dovute a questo disagio che può colpire chiunque, e a qualunque età.

Gonfiore addominale: rimedi per evitarlo

Ci sono delle piccole strategie da adottare per evitare di essere colpiti dal dolore addominale e dalle sue conseguenze spiacevoli. Dite quindi addio a flatulenza, meteorismo e aerofagia. Sollievo a questo disturbo in molti casi lo si riscontra anche adottando questi semplici rimedi della nonna.

Gonfiore addominale e le sue conseguenze imbarazzanti
Gonfiore addominale, il rimedio della nonna (Insideweek.it)

In particolare, la prima cosa da fare è evitare le grandi abbuffate di cibo. In caso di gonfiore addominale occasionale è possibile rivolgersi anche al farmacista di fiducia per ricevere il più opportuno farmaco di automedicazione. Tenete presente che gli assorbenti intestinali sono consigliati in caso di meteorismo o aerofagia perché questi farmaci aiutano l’assorbimento dei gas presenti in eccesso nelle viscere; in alternativa i procinetici invece favoriscono lo svuotamento dell’intestino.

Ecco però alcuni rimedi della nonna per evitare di incorrere in questo fastidioso disturbo. La prima cosa da fare è evitare il fumo visto che è stato dimostrato che fumare subito dopo i pasti può influenzare negativamente i processi digestivi e contribuire allo sviluppo dell’aerofagia. Infine, tutti dovremmo adottare una masticazione più lenta.

Questa è un’operazione necessaria perché così facendo il cibo viene meglio sminuzzato nella bocca e quindi dopo risulta più facilmente digeribile. Per di più, mangiare lentamente aiuta il cervello a ricevere un numero maggiore di segnali di sazietà evitandoci di fare abbuffate che porterebbero solo a ingrassare e al classico gonfiore addominale. Infine, ricordate di bere la giusta quantità di acqua per avere una corretta idratazione.

Impostazioni privacy