Fare l’amante non è reato, ma attenzione a questi tre errori: si rischia la denuncia

Secondo la legge italiana essere l’amante di una persona sposata non è un reato. Ma ci sono 3 situazioni in cui si può essere denunciati. 

Al di là di ogni possibile opinione personale o giudizio morale, ad oggi, per la legge italiana, essere l’amante di una persona sposata non è un reato. Eppure ci sono 3 casi in cui l’amante del marito o della moglie possono essere denunciati.

Se fai l'amante puoi essere denunciata
In alcuni casi l’amante può essere denunciata – Insideweek.it

Essere l’amante di un uomo sposato o di una donna sposata non costituisce un reato. Non in Italia almeno. Pertanto, non costituendo un reato, l’amante non va incontro a nessuna sanzione o pena. Infatti l’obbligo di fedeltà – obbligo coniugale, questo sì sancito dalla legge – riguarda solo chi è sposato e non chi fa l’amante di una persona sposata.

Al di là, quindi, di ogni opinione personale o di ogni giudizio morale, dovete sapere che se vostro marito o vostra moglie vi tradisce, il suo o la sua amante non sta commettendo alcun reato. Però potete comunque denunciare l’amante del vostro coniuge se si verificano tre situazioni.

Ecco quando l’amante può essere denunciato

Nel caso di tradimento tutto soggettivo, come il giudizio che ciascuno di noi ha su questa evenienza. Una cosa però è sicura: secondo la legge italiana fare l’amante di un uomo o di una donna sposati non è reato. Eppure in tre casi l’amante può essere denunciata o denunciato.

Quando puoi denunciare l'amante del tuo partner
In questi 3 casi puoi denunciare l’amante del tuo partner – Insideweek.it

L’amante di tuo marito o di tua moglie ha spifferato in giro della relazione che ha intrattenuto con il tuo coniuge? Non disperarti ma corri a fare una bella denuncia per diffamazione. Infatti se l’amante racconta in giro della relazione clandestina avuta con una persona sposata va a diffamare e ledere la dignità sia del fedifrago sia della persona che è stata tradita.

Secondo una sentenza della Cassazione del 1990, l’amante di una persona sposata può essere denunciata se, durante la relazione con la persona sposata, è stata nella casa in cui lui o lei vive con la moglie o con il marito. In questo caso puoi denunciare l’amante del tuo coniuge per violazione di domicilio in quanto è entrata in casa tua senza il tuo consenso.

Il terzo e ultimo caso in cui puoi denunciare l’amante di tuo marito o di tua moglie è il più tipico e forse anche il più facile. Secondo una sentenza del 1988 puoi denunciare l’amante del tuo partner per induzione al tradimento. In pratica puoi fare leva sul fatto che lui o lei hanno indotto tua moglie o tuo marito a non rispettare il suo obbligo di fedeltà nei tuoi confronti e a tradirti.

Impostazioni privacy