Essere negativi danneggia la coppia: i consigli giusti per tornare a sorridere

Essere negativi all’interno di una coppia è la ricetta perfetta per il disastro: ecco i segreti per cambiare atteggiamento e vivere felici.

Ci sono persone in grado di passare ore e ore a lamentarsi, si lasciano buttare giù da qualsiasi piccolo imprevisto e che tendono a vedere qualsiasi piccolo ostacolo come un ostacolo insormontabile verso il raggiungimento di un qualsiasi obiettivo.

essere negativi danneggia la coppia
Essere negativi danneggia la coppia  (insideweek.it)

Ovviamente non è mai piacevole avere intorno persone negative, anche se è abbastanza facile imparare a sopportarle quando si tratta di passare con loro poche ore al giorno. Le cose cambiano radicalmente, e si fanno più difficili, quando è invece il nostro partner a portare negatività nella nostra vita. La cosa peggiore in assoluto, però, è quando ci rendiamo conto di essere noi a pensare sempre al peggio e soprattutto a trasmettere soltanto vibrazioni negative. Come si fa uscire da questo circolo vizioso?

Come smettere di essere negativi in pochi semplici passi

Ascoltare il partner senza interromperlo e criticarlo è il primo passo da fare verso una gestione più positiva della relazione di coppia. In questo modo infatti saremo in grado di trasmettere vibrazioni positive alla persone che abbiamo di fronte, facendola sentire accolta ed ascoltata.

essere negativi danneggia la coppia
I pensieri negativi avvelenano la nostra relazione (insideweek.it)

Oltre a questo, quando il partner ci racconta dei suoi problemi non bisogna mai spostare il centro della conversazione verso se stessi. La frase peggiore da dire? “E se per te questo è un problema, cosa dovrei dire io che …?!”

Prestare attenzione ai segnali del partner quando cerca di stabilire un contatto con noi è essenziale perché la negatività non si trasmette solo in modo attivo, cioè attraverso azioni e comportamenti, ma anche attraverso azioni e comportamenti mancati. 

Se il nostro partner ci dedica un sorriso quando entriamo in una stanza oppure ci chiede un bacio, non è il caso di ignorarlo o di mostrarsi indifferenti: si tratta di gesti che cambiano radicalmente l’umore di una persona e la fanno sentire rifiutata, non voluta.

Cerchiamo di prenderci cura di noi stessi mantenendoci ordinati, puliti e in forma. Non presentiamoci trascurati al nostro partner che potrebbe  pensare, a giusta ragione, che non proviamo più interesse nei suoi confronti e che non sentiamo più il bisogno di farci desiderare o di essere piacevoli. Oltre a fare un gran bene alla nostra autostima e a metterci di buon umore, sentirci belli e sentirci bene ci renderà più positivi in tutte le nostre interazioni, sia con il partner sia con tutte le altre persone.

Impostazioni privacy