Condominio, i vicini lasciano scarpe e immondizia fuori dalla porta? La legge parla chiaro: cosa puoi fare

Cosa fare se i vicini lasciano l’immondizia fuori dalla porta? Tutto quello che possiamo fare per tutelarci secondo i termini di legge.

Vivere in condominio spesso non è semplice perché bisogna fare necessariamente i conti con tutte le abitudini – buone e meno buone – adottate dai nostri vicini di pianerottolo o dagli altri condomini.

condominio scarpe immondizia fuori porta
Si può lasciare l’immondizia fuori dalla porta? (insideweek.it)

Il regolamento condominiale in genere è molto preciso su determinati argomenti ma può essere piuttosto fumoso in merito ad altri, quindi è sempre bene sapere come bisogna regolarsi quando i vicini ci arrecano disturbo.

Uno dei principi generali che regolano la vita in condominio è che gli spazi comuni come le scale, l’androne e i pianerottoli ma anche eventuali cortili e giardini di pertinenza, devono poter essere sempre utilizzati liberamente da tutti i condomini secondo l’uso a cui sono destinati.

Nel caso delle scale e dei pianerottoli, questo significa che tutti i condomini hanno diritto di transitare liberamente attraverso di essi, a prescindere dall’uso che ne fanno le altre persone che abitano nel palazzo. Purtroppo  molte volte succede che i comportamenti di alcune persone rendano invivibili o semplicemente non usufruibili gli spazi comuni e, in quel caso, bisogna intervenire.

Cosa si può lasciare sui pianerottoli e cosa no?

Secondo la legge sui pianerottoli si possono lasciare oggetti funzionali (come zerbini e portaombrelli) ma anche decorativi (come piante e altri oggetti). Tutto questo, ovviamente, a patto che tali elementi non siano tanto ingombranti da rendere scomodo il passaggio attraverso il pianerottolo.

condominio scarpe immondizia fuori porta
L’assemblea di condominio può decidere sul comportamento dei condomini (insideweek.it)

Bisogna dire però che ci sono casi in cui si può utilizzare il pianerottolo anche in altro modo, per esempio depositando temporaneamente degli oggetti che non ricadono nella categorie appena citate ma che, per una qualsiasi esigenza personale, non possiamo tenere in casa.

Dal momento che nel condominio vige la regola della collaborazione e della pacifica convivenza, l’opzione migliore per il vicino sarebbe semplicemente avvisarci che per un certo periodo depositerà degli oggetti sul pianerottolo e che lo farà senza ingombrare il passaggio. Qualora non lo facesse e decidesse semplicemente di piazzare degli oggetti brutti o ingombranti sul pianerottolo a tempo indeterminato, si potrà chiedere l’intervento dell’amministratore di condominio.

Infine anche per oggetti non ingombranti ma che ledono il decoro del palazzo, come spazzature e scarpe lasciate perennemente fuori dalla porta, i condomini possono chiedere l’intervento dell’amministratore di condominio, che avrà il dovere di riportare in riga il condomino che “deposita” cose sgradevoli fuori della porta. 

Se dopo l’intervento dell’amministratore il condomino non dovesse cambiare le proprie abitudini, allora si potrà passare alle vie legali e ottenere addirittura un risarcimento economico.

Impostazioni privacy