Come non far ammuffire gli agrumi: il trucco che molti non conoscono

Gli agrumi tendono ad ammuffire in maniera molto veloce: ecco i trucchi da utilizzare per farli durare più a lungo.

Gli agrumi sono frutti particolarmente benefici per la salute dal momento che sono ricchi di antiossidanti che aiutano a preservare la salute cardiovascolare, prevenendo malattie anche molto serie. Non solo, si distinguono anche per l’apporto di fibre che aiutano a migliorare al funzionalità dell’intestino e a ridurre i sintomi legati alla stitichezza.

Come non fare ammuffire gli agrumi
Esiste un metodo che aiuta a non far ammuffire gli agrumi – Insideweek.it

Non tutti sanno, inoltre, che gli agrumi sono efficaci nella prevenzione dei calcoli ai reni e che contribuiscono a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. Ciò detto, però, come molti di voi già sapranno, si tratta di una tipologia di frutto che tende ad ammuffire in maniera molto veloce. Proprio per questo può rivelarsi estremamente utile sapere che ci sono una serie di accorgimenti che si possono mettere in atto e che contribuiscono a farli durare più a lungo.

Agrumi, ecco come farli durare più a lungo

Gli agrumi rappresentano una tipologia di frutto molto apprezzata non solo per il sapore acidulo ma anche e soprattutto per gli enormi benefici che è in grado di apportare all’organismo. Ciò detto, però, gli agrumi tendono ad ammuffire in maniera particolarmente veloce e per questo in molti si chiedono quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare che ciò accada.

Esiste un metodo che aiuta a non far ammuffire gli agrumi - Mammeincucina.it
Non tutti sanno che la muffa sugli agrumi si può prevenire – Insideweek.it

Tanto per cominciare, può essere utile sapere che spesso il primo errore che si commette è quello di non controllare in maniera accurata la frutta, prima di acquistarla. Tra i i vari mandaranci, clementine ed arance, infatti, possono nascondersi alcuni già andati a male e questo non fa altro che velocizzare il processo di marcescenza.

Alla luce di quanto appena detto, per prima cosa si consiglia di procedere al controllo della frutta, al momento dell’acquisto e una volta tornati a casa. In questo modo, infatti, si eviterà che i prodotti già danneggiati possano intaccare quelli sani.

Oltre a ciò, è importante sottolineare la necessità di conservare gli agrumi alla giusta temperatura. Se collocati a temperatura ambiente, infatti, si consiglia di optare per luoghi privi di umidità e dunque freschi e asciutti. In questo caso, comunque va detto che la conservazione può durare massimo di una settimana, a patto che gli agrumi si trovino lontano anche da fonti di calore.

Per conservarli più a lungo, ad ogni modo, bisogna dire che la temperatura ideale è quella compresa tra i 4 e 6 gradi. Essa contribuisce a preservare le proprietà degli agrumi rallentando il loro processo di deterioramento.

Impostazioni privacy