Colori pastello e arte, ti sembrerà di stare a Barcellona: il paesino in Italia da scoprire

Nella lista delle bellezze dello Stivale, spicca un paesino avvolto tra colori pastello, arte e mare, la cui atmosfera ricorda quella che si respira per le strade di Barcellona. 

Che l’Italia sia un concentrato di bellezze è risaputo, ma ogni volta che ci si imbatte in una delle sue tante meraviglie si resta senza fiato. Tra queste, spicca un paesino da favola, che è circondato dal mare e avvolto tra colori pastello e arte. Si tratta di una perla del sud, da non farsi sfuggire: la sua atmosfera ricorda quella di Barcellona.

Paesino-sul-mare
Vista sul mare, il paesino (Facebook @Campania da vivere) (Insideweek.it)

Il paesino in questione si chiama Vietri sul mare ed è famoso per la sua atmosfera unica: si tratta di un borgo marino incastonato nella costiera amalfitana. Tra le località di mare più prese d’assalto durante l’estate, rappresenta una tappa immancabile, da visitare almeno una volta nella vita.

Elementi tipici di questo splendido paesino sono le sue ceramiche, suo simbolo per antonomasia. Questo scrigno di bellezza è da secoli legato alla ceramica vietrese – contraddistinta da colori intensi e soggetti come asini e limoni – tradizione che viene tramandata dagli abitanti del posto fin dal periodo Medioevale.

Nel paese è presente il Museo provinciale della Ceramica, situato presso Villa Guariglia, dove si possono contemplare creazioni uniche. Inoltre, una tappa immancabile è il Duomo di San Giovanni Battista, impreziosito da una splendida cupola maiolicata costruita nel settecento. Per le stradine del borgo sono presenti pittoresche botteghe dove acquistare oggetti in ceramica davvero graziosi e laboratori caratteristici.

Vietri sul mare, il paese arcobaleno: altre curiosità

Perfetto per passare un fine settimana indimenticabile, Vietri sul mare è uno paese arcobaleno. Per le sue vie si possono ammirare casette tinte da tonalità pastello, capaci di creare uno scenario da favola. Inoltre, a ogni angolo ci sono delle fontanelle colorate, elemento tipico del borgo.

Vietri sul mare
Vietri sul mare (Facebook @Campania da vivere) (Insideweek.it)

Oltre al meraviglioso centro storico, un punto imperdibile del borgo marino è la Villa Comunale, che ricorda il Parco di Gaudì di Barcellona. Contraddistinta da labirinti di scale, un punto della Villa dalla bellezza travolgente è la facciata arcobaleno, che lascia senza fiato tra i suoi colori e la sua vista sulla costiera amalfitana. Altre peculiarità di Vetri sul mare sono due scogli identici, noti come “i due fratelli”, avvolti nel fascino e protagonisti di leggende antiche, e le spiagge incredibili.

Lo splendido borgo marino è ricco di fascino. Collocato a 5 km da Salerno, è facilmente raggiungibile in aiuto. Chi viene dal nord, dovrà prendere l’autostrada A3. Coloro che si trovano in treno, dovranno spostarsi sulla linea Napoli Salerno, per poi scendere alla stazione Vietri su mare, dove passano molti treni regionali.

Impostazioni privacy