Cibi invernali e metabolismo, c’è un legame insospettabile: non tutti fanno dimagrire, anche se hanno poche calorie

Il metabolismo in questo periodo è legato ai cosiddetti cibi invernali, anche se non ce ne accorgiamo: alcuni di questi non fanno dimagrire.

Curare l’alimentazione è importantissimo anche in inverno eppure ci sono dei cibi che non fanno propriamente bene al nostro metabolismo. Infatti anche se questi hanno poche calorie, non per forza riescono a farci dimagrire. Per questo è importante prendere le giuste precauzioni per curare l’alimentazione durante i mesi più rigidi dell’anno.

Cibi invernali metabolismo dimagrire
Questi cibi, seppur con poche calorie, non fanno dimagrire – Insideweek.it

Sono diverse le strategie per dietetiche per stimolare il nostro organismo anche durante i mesi invernali. Solamente seguendole sarà possibile perdere il grasso in eccesso. Tutti oggi sappiamo che il corpo, per mantenere la temperatura interna fra i 36 e i 37 gradi, produce calore attraverso la termogenesi quando la temperatura esterna è fredda. In questo processo a giocare un ruolo chiave è il tessuto adiposo bruno, bruciando grassi per generare calore.

A rivelare i consigli per curare al meglio l’alimentazione durante questi mesi ci ha pensato il dottor Sacha Sorrentino. Il biologo e nutrizionista ha spiegato che la relazione tra basse temperature e dimagrimento è più complessa di quanto possa sembrare. Il freddo può aumentare il consumo energetico dell’organismo per mantenere la temperatura corporea.

La vasocostrizione riduce la perdita di calore attraverso la circolazione sanguigna e il ridotto processo di sudorazione impatta sul bilancio energetico. Per questo è importante seguire una dieta specifica per perdere peso durante i mesi freddi.

Cibi invernali e metabolismo, non tutti fanno dimagrire: come nutrirsi durante i mesi più rigidi

Prima di seguire un’alimentazione bisogna ricordare che il freddo attiva il sistema nervoso simpatico, influenzando vari processi metabolici, inclusa la produzione di calore e la mobilizzazione dei depositi di glicogeno. Proprio le basse temperature possono stimolare il tessuto adiposo bruno a bruciare grassi per produrre calore. Questo processo richiede energia e può aumentare la produzione di ormoni come l’adiponectina, coinvolta nella regolazione del metabolismo e dell’appetito.

Cibi invernali metabolismo dimagrire
Come curare l’alimentazione in inverno – InsideWeek.it

Va comunque detto che l’effetto del freddo sul dimagrimento varia da persona a persona e perdere peso in modo sano richiede una dieta bilanciata e regolare attività fisica. Sono diversi gli alimenti consigliati dai nutrizionisti durante il mese invernali e tra questi troviamo zuppe di verdure, legumi e cereali per mantenere il corpo caldo.

Per avere energie a lungo termine invece l’ideale sono i cereali integrali, ma anche proteine vegetali e animali, come carni magre, pesce ricco di Omega 3 e uova.  Per riscaldare il corpo vanno bene anche spezie come zenzero, cannella, pepe nero, curcuma e pepe di Cayenna. Per idratarsi vanno bene bevande calde come tè, tisane, infusi e cioccolato fondente.

Infine non possono mancare nemmeno frutta e verdura di stagione come arance, mandarini, kiwi, cavoli, zucche e cavolfiori. Per chi è uno sportivo, però, è importante assumere anche altri alimenti. Prima dell’allenamento è infatti consigliata l’assunzione di carboidrati a rilascio graduale come quinoa, riso integrale, avena e patate dolci. A colazione non possono mancare porridge caldo con fiocchi d’avena e cioccolato fondente.

Il pasto invece deve essere leggero se si mangia vicino all’allenamento, con una banana e pistacchi non salati. Dopo l’allenamento, invece, il consiglio è quello di assumere cibi ricchi di ferro come legumi e zuppe, frutta, verdura, bevande proteiche e frullati per ripristinare l’energia. Seguendo questi consigli sarà quindi possibile combinare dieta ed esercizio fisco, riuscendo ad ottenere i risultati prefissati.

Impostazioni privacy