Che cos’è il pane della scimmia e perché si chiama così: la ricetta squisita

Questo pane dolce, chiamato “pane delle scimmie”, è un popolare dolcetto perfetto a colazioni, come dessert o spuntino

Il pane delle scimmie fatto in casa è un dolce che combina diverse palline di pasta ricoperte di burro, cannella e zucchero. In poche parole è una ciambella “scomponibile” ed è tra i dessert più amati e diffusi in America.

pane delle scimmie: ricetta del dolce soffice americano
pane delle scimmie: la ricetta del lievitato americano soffice e semplicissimo

La ricetta è facile da preparare con gli ingredienti della dispensa di tutti i giorni e può essere personalizzata con componenti aggiuntivi come frutta secca, noci e spezie per soddisfare i gusti di tutti. É ideale da servire per una colazione speciale, brunch, merenda o dessert dopo cena.

L’origine del nome del pane delle scimmie è tuttora sconosciuta, ma si ipotizza che derivi dal modo in cui viene mangiato, perché si stacca il pane con le dita come se si mangiasse come una scimmia. Questa ricetta può essere preparata la sera prima così da poter infornare facilmente il dolce la mattina. É sicuramente adatta a tutti, anche per chi è alle prime armi in cucina.

Pane delle scimmie: la ricetta del dolce americano soffice e gustoso

La preparazione prevede di disporre le palline di pasta in una teglia, quindi ricoprire il tutto con una salsa burrosa di zucchero di canna prima di infornare. Successivamente capovolgerlo su un piatto da portata, quindi condire con glassa cremosa alla vaniglia.

Pane delle scimmie, origini del nome e ricetta
Procedimento e ingredienti per realizzare il pane delle scimmie (insideweek.it)

Per l’impasto occorrono:

  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 85 g di burro
  • 2 uova grandi
  • 550 g di farina bianca
  • 2½ cucchiaini di lievito secco ad azione rapida
  • 50 g di zucchero semolato dorato
  • olio, per ungere

Per la copertura:

  • 125 g di burro non salato, più extra per ungere
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 225 g di zucchero di canna

Per la glassa:

  • 100 g di zucchero a velo, setacciato
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato

Si inizia con l’impasto. Metti il ​​latte e il burro in una padella media e scalda delicatamente finché il burro non si scioglie e il latte inizia a sobbollire. Fate raffreddare per qualche minuto, poi sbattete le uova con una forchetta. Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola capiente con 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, quindi aggiungere il liquido e mescolare fino ad ottenere un impasto appiccicoso.

Lasciare agire per 5 minuti, quindi rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato e impastare per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ungere una ciotola capiente con un filo d’olio, aggiungere l’impasto, girarlo nell’olio per ricoprirlo, quindi coprire la ciotola con pellicola trasparente. Lasciare in un luogo caldo per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni.

Per assemblare, ungere con il burro uno stampo per ciambella da 25 cm. Sciogliere il resto del burro in una padella. In una ciotola media mescolare le spezie e lo zucchero più un pizzico di sale. Versare sul fondo dello stampo 2 cucchiai di burro fuso e 3 cucchiai di zucchero speziato con cannella. Dividete l’impasto in circa 65 pezzetti e formate delle palline.

Prendendone 4 o 5 alla volta, immergete i panetti nel burro fuso, fate scolare l’eccesso, quindi passateli nello zucchero speziato. Arrotolare per ricoprire e mettete nello stampo. Ripeti fino a quando non c’è uno strato intero di pasta nella teglia. Continuate a riempire la tortiera con i panetti ricoperti.

Coprite la teglia con pellicola trasparente unta d’olio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora. Scaldate il forno a 180°C/160°C e cuocete il pane delle scimmmie per 35 minuti o fino a quando sarà ben lievitato e dorato. Mentre il dolce starà cuocendo, potrete preparare la glassa al latte: portate a bollore il latte in un pentolino, quindi versatelo a filo in una ciotola dove c’è lo zucchero a velo setacciato. Mescolate fino ad ottenere un composto fluido. Fate raffreddare per 5-10 minuti, quindi capovolgete su un piatto da portata grande e decoratelo con la glassa. Il dolce è pronto per essere servito e gustato.

Impostazioni privacy