Calcio: quali sono i paesi dove si valorizzano più i giovani e vengono venduti a cifre altissime?

Calcio e curiosità: quali sono i club che negli ultimi anni hanno incassato tanti milioni grazie ai giovani proveniente dal loro vivaio. I dati sorprendono. 

CIES Football Observatory ha prodotto un approfondimento, con tanto di report, inerente ai club che in tutto il mondo hanno generato profitti negli ultimi 10 anni grazie ai loro talenti del vivaio.

Chelsea
Chelsea domina le classifiche in Europa (foto ANSA) (insideweek.it)

E proprio grazie al lavoro del settore giovanile, infatti, i calciatori crescono e maturano nelle realtà più piccole per poi essere lanciati in prima squadra. Anche sul fronte calciomercato i numeri sono lampanti, così come emerso nel report.

Cosa emerge dal report

Guardando in ottica europea, infatti, spiccano su tutte grandi realtà del panorama calcistico come Ajax, Benfica e Lione. I tre club sfruttano appieno questo potenziale e con i giovani cercano sempre di farli emergere per poi trarne benefici di natura economica.

Amsterdam Arena
Amsterdam Arena è la casa dell’Ajax (foto ANSA) (insideweek.it)

Ovviamente le metodologie di valorizzazione dei vivai cambiano da Paese a Paese, ma ci sono alcuni aspetti chiave in comune: certamente il fattore economico, generato dal calciomercato, è un comune denominatore.

Realizzare un settore giovanile, ritenuto come cavallo di battaglia e marco di fabbrica, è certamente un modus operandi attivo in Portogallo. L’esempio Benfica è lampante visto che si tratta del primo club europeo per incassi legati al vivaio. Sono 516 i milioni di euro incassati dal club lusitano durante gli ultimi 10 anni.

Non solo Benfica in Portogallo

E se il Benfica è in cima, non mancano gli introiti di altri due club portoghesi come Sporting Lisbona e Porto. Il club della capitale è al settimo posto, il secondo è al quindicesimo per incassi derivati da giovani provenienti dal settore giovanile. Sorprende il caso del Braga che ha ottenuto 95 milioni in cinque anni, 4 in quelli precedenti: le cessioni importanti sono quelle di Carmo, Trincao e Vitinha.

Come vanno le cose in Spagna, Francia e Paesi Bassi

L’Ajax è uno dei club che valorizza al meglio il vivaio nei Paesi Bassi. Un club storicamente propenso a valorizzare i giovani e trarne vantaggi dalle rispettive doti tecnico-calcistiche. Negli ultimi 5 anni ha accumulato 257 milioni di euro, 119 in quelli precedenti. Sono 36 le cessioni negli ultimi 10 anni. Altro modello è quello del PSV (187 milioni dal 2019 al 2023, 61 nei precedenti 5 anni).

In Francia Lione e Monaco sono entrambe nella top 10 mondiale degli incassi per calciatori nel vivaio (terzo e sesto posto) rispettivamente con 370 e 325 milioni di euro di incassi negli ultimi dieci anni.

La Spagna vanta Real Madrid e Barcellona, rispettivamente con 28 cessioni, per un totale di 364 per i Blancos e 189 per i blaugrana. Va bene anche l’Atletico Madrid con cessioni di 12 calciatori del vivaio che ha portato a svariati milioni di euro.

Inghilterra senza storia

Nella top 100 dei club, però, ben 20 fanno parte della Premier League. Sono 12 quelle che hanno ottenuto oltre 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni grazie al vivaio. Proprio il Chelsea domina la classifica di incassi generati dal settore giovanile: 307 milioni di euro nell’ultimo quinquennio (su un totale di 347).

Grande rilevanza rivestono grandi club importanti in Inghilterra Tottenham, Arsenal e Aston Villa: quest’ultimo club ha incassato 203 milioni con 11 cessioni di giovani talenti cresciuti nel vivaio.

Impostazioni privacy