Aumentare la luce naturale in una casa piccola é possibile: con i trucchi degli interior designer, ti sembrerà di stare all’aperto

Desideri aumentare la luce naturale in casa, ma è troppo piccola? Niente paura, con questi trucchi da interiore designer risolverai il problema immediatamente!

Quanto sarebbe bello avere una casa piena di luce in tutte le stanze dalla mattina fino al tramonto? Una casa luminosa è il sogno di tantissime persone, poiché permette non solo di avere una casa più “allegra” e meno tetra, ma anche di risparmiare tantissimi in bolletta, visto e considerato che la luce naturale permette di ridurre il numero di lampade accese durante il giorno.

luce in casa
Come aumentare la luce naturale in casa (insideweek.it)

Tuttavia, non sono tantissime le case che godono di questo pregio. Anzi, molti appartamenti di oggi sono molto piccoli e non sono dotati di più esposizioni, fattore che compromette l’entrata della luce solare nella nostra abitazione. Tuttavia, esistono comunque dei metodi per incrementare luce naturale in casa, alcuni invasivi ed altri un po’ meno. Vediamo allora alcuni dei migliori trucchi degli interiori designer per aumentare la luce naturale nel nostro appartamento.

I trucchi degli interior designer per aumentare la luce naturale in casa

Se anche tu sei alla ricerca di più luce naturale in casa tua allora devi assolutamente conoscere questi trucchi consigliati dagli interiori designer che non potrai assolutamente perderti.

luce naturale aumento
Il lucernario per aumentare la luce naturale (insideweek.it)

Utilizza un lucernario. I lucernari sono delle particolari finestre con apertura a compasso che si installano sui tetti di un appartamento. Se vivi in villa o nell’ultimo piano di una casa indipendente, magari con una mansarda, questa opzione ti permetterà di avere molta più luce in quelle zone buie o prive di finestre. Tuttavia, per installarlo sono necessari dei permessi e l’intervento di un tecnico specializzato.

Scegli finestre ampie. Se la tua casa è ancora in fase di costruzione sei ancora in tempo per scegliere la dimensione delle finestre. Opta per delle grandi finestre scorrevoli e delle vetrate, in modo da permettere alla luce di entrare al meglio durante le ore del giorno.

Elimina i muri ed inserisci vetrate. Quante volte ti sarà capitato di pensare: se eliminassi questo muro la casa sembrerebbe più ampie ed entrerebbe più luce. Spesso però questo pensiero lascia un po’ di dubbi per via della privacy o della paura di un open space. Senza eliminare completamente il muro, però, lo si potrebbe sostituire con una vetrata che permette comunque di separare gli ambienti ma lasciando entrare la luce naturale.

Inserisci gli specchi. Se la casa è molto piccola potresti pensare di inserire anche degli specchi. Questi, se installati in posizioni strategiche, non solo ti permetteranno di avere più luce ma ti faranno sembrare anche la casa più grande.

Impostazioni privacy