Aromatico e irresistibile: come si prepara il vin brulé, la ricetta facile e infallibile

Una ricetta che non passa mai di moda ed è perfetta per le feste, ma non solo. Ecco i consigli per realizzare un perfetto vin brulé

Le festività sono sempre più vicine. É bello passare del tempo con amici e parenti e rilassarsi completamente in famiglia. Ci sono poi delle ricette della tradizione che tutti utilizziamo in questo periodo dell’anno.

vin brulé ricetta facile
Aromatico e irresistibile: come si prepara il vin brulé, la ricetta facile e infallibile-Insideweek.it

Noi oggi vi vogliamo parlare del Vin brulé. Una bevanda che ci permette anche di riscaldarci quando fa molto freddo, oltre ad essere veramente buona. Se seguirai questi consigli rimarrai completamente sorpreso dalla facilità di realizzazione e dal risultato. Quindi prendi carta e penna e segna cosa ti occorre.

Vin brulé: la ricetta perfetta esiste, eccola!

Sappiamo molto bene che questa bevanda è tipica delle zone italiane del nord e dell’Europa centrale. Il vin brulé è una sorta di coccola che ci possiamo concedere quando fa freddo ed abbiamo voglia di scaldarci. Si tratta di un vino rosso, quindi è una bevanda alcolica, che viene aromatizzato con varie spezie.

vin brulé ricetta infallibile
Come realizzare un’ottimo vin brulé perfetto per le feste-Insideweek.it

In passato era considerato una sorta di tisana per alleviare i problemi legati all’inverno, quindi influenza e similari. Gli ingredienti cambiamo molto in base alla zona di realizzazione. Possiamo trovare al suo interno il cardamomo, oppure lo zenzero, o mela.

La ricetta che vi stiamo per proporre è perfetta per essere gustata insieme ad un’ottimo strudel di mele. Ma vediamo cosa ci occorre:

  • Vino rosso (Teroldego) 1l
  • Zucchero 100 g
  • Scorza di limone (non trattato) 1
  • Scorza d’arancia (non trattata) 1
  • Cannella in stecche 2
  • Chiodi di garofano 8
  • Bacche di ginepro 5
  • Anice stellato 1
  • Noce moscata q.b.

Iniziamo quindi con la realizzazione. Come prima cosa mettiamo lo zucchero in una pentola poi uniamo l’anice stellato, i chiodi di garofano e per ultime le bacche di ginepro. Mettiamo all’interno anche le stecche di cannella, la noce moscata e le scorze d’arancia.

Uniamo anche quelle di limone e versiamo il vino rosso. Dobbiamo amalgamare molto bene. Lo zucchero si deve sciogliere completamente. Deve essere a fuoco dolce ed arrivare a bollore. Il tempo che ci vorrà in questo modo sono circa 30 minuti.

Passato questo tempo, filtriamo il tutto e possiamo gustarla molto calda. Se dovesse avanzare conserviamola in frigorifero, dove può restare per circa due giorni. Ovviamente se non avete il vino rosso Teroldego utilizzatene un altro corposo delle vostre zone.

Impostazioni privacy