Andare in spiaggia in inverno, perché no? Ecco le più belle da visitare in questo magico periodo dell’anno

Anche in inverno ci sono delle spiagge da visitare, anzi alcune sono ancora più magiche durante il periodo più freddo dell’anno.

Se pensiamo all’inverno molto probabilmente la spiaggia non è la prima meta di viaggio che ci salta in mente, ma potreste rimanere stupiti per quanto siano suggestive alcune spiagge proprio durante il periodo invernale.

Le spiagge più belle che d'inverno lasciano senza fiato
Le spiagge più belle che d’inverno lasciano senza fiato – Insideweek.it

Se d’estate si prediligono le spiagge del sud, calde e dalla sabbia fine, in inverno sono imperdibili le spiagge del nord: Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Islanda, facendo anche capolino in due spiagge particolarmente belle d’inverno in Nuova Zelanda e in Corea del Sud. Queste spiagge regalano un paesaggio mozzafiato, da vedere almeno una volta nella vita.

In inverno si possono fare diverse attività in spiaggia: ad esempio alla Charmouth Beach, nel Regno Unito, è possibile iniziare una vera e propria caccia ai fossili di dinosauri, di cui la costa è piena. In inverno gli agenti atmosferici poi fanno tornare in superficie diversi reperti preistorici.

Rimanendo in tema di animali la spiaggia di Reynisfjara in Islanda dona la possibilità di osservare i pulcinella di mare, una specie autoctona di volatili che crea i suoi nidi sulle colonne di basalto nere quasi a picco sul mare. Per una passeggiata più tranquilla sono imperdibili le spiagge di la Conche des Baleines in Francia e e quella di Inchydoney in Irlanda, molto popolari sia tra i turisti che tra i locali.

Spiagge d’inverno: ecco le più belle del mondo da visitare almeno una volta

Se visitate la Norvegia è d’obbligo una tappa alla spiaggia di Kvalvika, in una baia sulla costa nord di Moskenesøya, l’isola più suggestiva dell’arcipelago delle isole Lofoten. Per raggiungerla è necessario fare un’escursione di 4 chilometri che parte dal monte Ryten, perfetta per tutti gli appassionati di hiking.

La spiaggia di Reynisfjara, in Irlanda
La spiaggia di Reynisfjara, in Irlanda – Insideweek.it

Ci spostiamo molto lontano, in Nuova Zelanda, per parlare ora di una spiaggia unica nel suo genere, chiamata Hot Water Beach. Il nome parla da sé: sulla spiaggia si sono formate delle piccole piscine termali naturali, dove è possibile immergersi tutto l’anno, anche in inverno.

Degna di nota è anche la spiaggia di Cannon, in Oregon, inserita dal National Geographic tra i 100 posti più belli del mondo. Sulla spiaggia si erge il Haystack Rock, un monolito di basalto che è diventato il simbolo della spiaggia.

A nord degli USA, in Canada, è da visitare anche Cox Bay Beach, una spiaggia che si affaccia sull’Oceano Pacifico e che è la meta preferita dei surfisti di tutto il mondo. Infine un’ultima menzione va a Haeundae Beach, la spiaggia urbana di Busan, in Corea del Sud. Si tratta della spiaggia più grande della nazione, circondata completamente dai grattacieli della città e che ospita ogni anno il Festival Internazionale del Film.

Impostazioni privacy