Anche il make up si adegua, arriva il trucco ‘anti molestia’: su Tiktok spopola, ecco come si fa

Il make up può essere un’arma di seduzione ma anche di salvezza: arriva il trucco anti molestia direttamente da Tik Tok.

Negli ultimi anni, le ragazze delle generazioni più giovani hanno utilizzato Tik Tok per diffondere in maniera virale tendenze make up di ogni tipo, soprattutto partite dall’America e importate anche da noi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di make up molto semplici e discreti, che tendono a rendere il viso più giovane e fresco perfezionando la pelle e accentuando appena le naturali ombre del volto per rendere lo sguardo più intenso o le labbra più voluminose.

unapprochable make up trucco anti molestia
Come si fa un make up anti molestia? – insideweek.it

Il latte make up, per esempio, era ispirato al colore del latte macchiato che le ragazze americane trovano irresistibile quando vanno da Starbucks. L’old money look invece è stata una tendenza di make up super raffinata che tendeva a imitare e riproporre lo stile pulito, raffinato e minimal del make up delle reali e delle ragazze di antica nobiltà europea.

In ogni caso, la tendenza generale era di creare look basati su palette neutre che regalassero un incarnato luminoso e un volto pulito da “brava ragazza”. A quanto pare, però, questi trucchi così minimal e così perfetti, ideali da indossare soprattutto di giorno, hanno un grande svantaggio: sembrare giovani, innocenti e “acqua e sapone” rende le ragazze più facilmente vittima di molestie.

La rivoluzione di Tik Tok: l’unapprochable make up

Siamo sempre state abituate a pensare che lo scopo del trucco consiste nel rendere il nostro viso più attraente, cioè in grado di suscitare negli altri (soprattutto negli uomini) il desiderio di passare del tempo in nostra compagnia.

unapprochable make up trucco anti molestia
Unapprochable make up – Fonte IG @alexandraclare – insideweek.it

Con l’evoluzione della società, ma soprattutto con i dati sempre più preoccupanti in merito ai femminicidi e alle violenze sulle donne, ha conosciuto un’enorme diffusione il make up così aggressivo da scoraggiare gli uomini ad avvicinarsi.

Questo particolare trucco si basa su colori molto scuri, sia per il trucco degli occhi sia per il trucco delle labbra. Il must assoluto è l’eyeliner molto marcato sugli occhi o, in alternativa, un cut crease nero che renda lo sguardo molto duro.

@lottiestarrs If u wanna be intimidating #darkhila ♬ LOOK AT ME – sanika • skywvker

Per quanto riguarda le labbra, il must assoluto sono rossetti matte dai toni scuri come bordeaux e viola. Assolutamente banditi i lip gloss dai colori chiari e invitanti come frutti maturi. Anche il contouring diventa più marcato: l’obiettivo è rendere il viso più squadrato e lungo anziché più rotondo e fanciullesco. Anche la scelta del blush dovrà orientarsi su toni scuri, abbandonando tutti i color pesca che abbiamo indossato per anni per sembrare più giovani.

Impostazioni privacy