Altro che pandoro e panettone: questo dolce natalizio tipico emiliano si prepara in meno di un’ora ed è buonissimo

Quest’anno lascia perdere le solite ricette e porta in tavola il dolce natalizio emiliano più buono che ci sia: lo prepari in meno di un’ora.

Altro che panettone e pandoro, quest’anno a Natale stupisci tutti i tuoi ospiti portando in tavola un dolce diverso dal solito, originario della cucina emiliana. Una torta golosissima che piacerà a tutti. Puoi servirla sia a fine pasto che a colazione o a merenda.

dolce natalizio emiliano
A Natale porta in tavola questo dolce natalizio emiliano (Insideweek.it)

Insomma, è sempre l’occasione giusta per gustare questa irresistibile bontà! Vuoi sapere come si prepara? Allora non perdere altro tempo prezioso e dai subito un’occhiata alla lista della spesa e poi segui il procedimento passo passo. Il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta. Provala subito: una fetta tira l’altra!

Altro che pandoro e panettone: a Natale porta in tavola questo dolce tipico emiliano

Se quest’anno a Natale vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce diverso dal solito, non offrire loro il solito panettone o pandoro, ma questo dolce tipico emiliano tutto da gustare! Una torta golosissima farcita con gherigli di noci e ricoperta di glassa al cioccolato. Vediamo subito come si prepara.

dolce natalizio tipico emiliano
La ricetta del dolce natalizio tipico emiliano (Insideweek.it)

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina;
  • 130 grammi di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 limone;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 1/2 cucchiaio di lievito vanigliato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 300 grammi di gherigli di noci;
  • 300 grammi di miele;
  • 1/2 bicchierino di rum;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 1/2 bicchierino di vino.

Preparazione

  1. Se vuoi preparare questo dolce natalizio tipico emiliano comincia subito a preparare la base della torta mescolando insieme con le mani il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata.
  2. Dopodiché, unisci l’uovo intero più un tuorlo e poi anche la farina con il lievito setacciati. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricoprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo, prepara la farcia. Trita i gherigli di noce grossolanamente e mescolali insieme al miele ed al rum.
  4. A questo punto, riprendi l’impasto e stendilo bene in modo tale da ricavare due dischi, uno leggermente più grande dell’altro. Usa il disco più grande per foderare la base dello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
  5. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e versaci sopra la farcia livellando bene la superficie con l’aiuto di una spatola.
  6. Copri tutto con il secondo disco di pasta e sigilla bene i bordi, in modo tale che il ripieno non fuori esca in cottura.
  7. Punzecchia la superficie con la forchetta ed inforna in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta dal forno e lasciala raffreddare.
  8. Intanto prepara la glassa facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al vino e ad un goccio d’acqua. Successivamente, stendila con il retro di un cucchiaio sulla parte superiore della torta e completa l’opera con qualche gheriglio di noce per decorare.
  9. Fai riposare qualche istante la glassa e preparati a servire la tua torta natalizia emiliana.
Impostazioni privacy