Altro che bicchiere di acqua: da oggi dovrai fare questo per capire se le uova sono fresche

Come capire se le uova sono ancora fresche: lascia perdere il metodo del bicchiere d’acqua ed usa questi trucchetti infallibili.

Le uova sono un ingrediente base della nostra alimentazione. Ricche di proteine, si possono cucinare in tantissimi modi diversi: sode, strapazzate, all’occhio di bue, in camicia, alla coque e chi più ne ha più ne metta. Oppure si possono utilizzare anche per realizzare tantissime ricette sia dolci che salate. Insomma, avere una confezione di uova in casa può letteralmente salvarci la vita!

controllare uova fresche
Come verificare che le uova siano ancora fresche (Insideweek.it)

Ad ogni modo, essendo molto delicate, è quanto mai importante conservarle correttamente ed accertarsi sempre della loro freschezza prima di consumarle. Altrimenti si potrebbe andare incontro a gravissimi rischi per la salute del nostro organismo.

Tante persone, per controllare che le uova siano ancora fresche, utilizzano il metodo del bicchiere d’acqua, ma è solo ricorrendo a questi trucchetti infallibili che è possibile essere sicuri al cento per cento che quello che stiamo per cucinare è un prodotto buono e commestibile.

Altro che bicchiere di acqua: come capire se le uova sono fresche con due trucchetti infallibili

Qualora non sia riportata la data di scadenza sulle uova è comunque possibile verificarne la freschezza ricorrendo ad alcuni trucchetti ben precisi. Tanti le immergono all’interno di un bicchiere d’acqua e controllano se galleggiano. In tal caso, vuol dire che sono ancora buone. Se invece rimangono sul fondo significa che sono andate a male.

verificare uova fresche
I migliori trucchi per verificare se le uova sono ancora fresche (Insideweek.it)

Ci sono, però, degli altri stratagemmi ancora più efficaci per sincerarsi che le nostre uova siano ancora commestibili. Il primo consiste nell’osservare l’uovo in controluce di una lampadina per valutare le dimensioni della camera d’aria. In particolare, se questa è piccola allora l’alimento è fresco.

Un’altra tecnica si basa sull’ascoltare il suono prodotto dall’uovo quando viene scosso delicatamente. Se non si percepisce alcun movimento è un segno positivo, in quanto indica che l’albume è ancora denso. Pertanto l’uovo è fresco. Al contrario se si avverte che il tuorlo può muoversi liberamente, vuol dire che l’uovo potrebbe non essere più buono.

In questo caso, per togliersi ogni dubbio, è possibile aprire l’uovo ed osservare con attenzione sia il tuorlo che l’albume. Se il primo è compatto e bombato, mentre il secondo è viscoso, denso e ben attaccato al tuorlo non ci sono pericoli: l’uovo è ancora commestibile. Se, invece, l’albume è più fluido ed il tuorlo risulta appiattito, è meglio non consumarlo per evitare di andare incontro ad effetti indesiderati per la salute dell’organismo.

 

Impostazioni privacy