A Las Vegas va in scena il futuro, al via il Ces 2019

A Las Vegas apre il Ces, la fiera dell’elettronica di consumo più importante al mondo. Su una superfcie di 260mila metri quadri 4.500 aziende espongono i loro prodotti più innovativi davanti agli occhi di 180mila persone da più di 155 paesi che possono scegliere fra 250 conferenze tenute da esperti. Un’area è dedicata solo alle startup, fra queste c’è anche una delegazione italiana, con oltre 55 imprese.Tanti i temi e le tendenze da seguire, a partire dalla tecnologia 5G che farà il suo debutto nel 2019 e darà un impulso enorme a tutta l’industria tecnologica, dall’internet delle cose alla guida autonoma.

Poi ancora l’intelligenza artificiale, salute e sport, le smart cities e il futuro del Pianeta. Un’intera area per la prima volta è dedicata alla resilienza, tutte le tecnologie da usare in caso di emergenza o di catastrofe naturale che aiutano a mantenere il mondo un posto sano, sicuro, alimentato e nutrito anche in condizioni avverse.L’auto del futuro è un altro grande tema del Ces, dove le case automobilistiche mostreranno le novità in fatto di guida autonoma e veicoli connessi.

CES di Las Vegas: cos’è

Il CES è il luogo di ritrovo del mondo per tutti coloro che prosperano nel business delle tecnologie di consumo. È servito da terreno di prova per innovatori e tecnologie innovative da oltre 50 anni. Per un periodo è stata divisa in mostra autunnale e mostra estiva, per poi ricomporsi in un’unica edizione annuale dal 1994.

Le maggiori presentazioni al CES

A partire dagli anni ’80, si intuisce che il CES diverrà il banco di prova per le future innovazioni dell’elettronica di consumo. Infatti è nel 1980 che Commodore presenta al CES, e successivamente lancia sul mercato, il famoso VIC-1001 (commercializzato poi col nome di VIC-20), per poi sbancare nel 1982 con l’arrivo del famosissimo Commodore64. L’anno seguente Atari non è rimasta a guardare ed ha presentato i suoi personal computer. Fino alla fine degli anni ’80, a farla da padroni erano Atari e Commodore, che schernivano le rispettive concorrenti con slogan provocatori come “Cattive notizie per IBM ed Apple”.

Ma, allontanandoci dalle fazioni aziendali, il CES è stato rampa di lancio anche per innovazioni come il videoregistratore (1970), il lettore laserdisc (1974), il videogioco Pong (1975), il lettore CD (1981), il DVD (1996), l’HDTV (1998) e la console di casa Microsoft, l’Xbox (2001).

Novità automobilistiche

In campo automobilistico ci sarà la possibilità di vedere in azione la Elevate di Hyundai, ovvero un mezzo di trasporto capace di arrampicarsi per mezzo di un sistema di gambe robotizzate anche sui terreni più ostici. KIA mostrerà la “guida emotiva”, basata sulla possibilità di interazione di un’Intelligenza Artificiale. Con molte case automobilistiche che presenteranno macchine in grado di guidare autonomamente, BMW passa allo step successivo mostrando al pubblico una moto capace di guidarsi da sola.

Impostazioni privacy