3 ingredienti per un piatto unico davvero strepitoso: perfetto per una cena improvvisata

Cena veloce o aperitivo: bastano solo 3 ingredienti per portare in tavola un piatto unico davvero strepitoso, la ricetta completa.

Stai cercando un’idea facile e veloce e allo stesso tempo sfiziosa per portare in tavola un piatto unico davvero speciale? Allora non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Perfetta sia per una cena dell’ultimo secondo che per un aperitivo tra amici, la specialità che stiamo per mostrarti farà impazzire di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini.

cena veloce 3 ingredienti
Bastano solo 3 ingredienti per una cena buona e veloce (Insideweek.it)

Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di sapere di che cosa si tratta, lascia perdere tutto quello che stai facendo, procurati questi 3 semplici ingredienti e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Da leccarsi i baffi!

3 ingredienti per un piatto unico strepitoso: la ricetta perfetta per una cena veloce

Se vuoi stupire tutti con un piatto unico strepitoso la sbriciolata di patate, salsiccia e mozzarella è di sicuro quello che fa per te. Buona, saporita e facile da preparare, diventerà il tuo asso nella manica da portare in tavola quando hai fatto tardi a lavoro oppure quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo momento. Ecco come si fa.

cena veloce ricetta
L’idea perfetta per una cena veloce e sfiziosa (Insideweek.it)

Ingredienti:

  • 600 grammi di patate;
  • 2 pezzi di salsiccia;
  • 200 grammi di mozzarella per la pizza;
  • 1 uovo;
  • 1/2 cipolla;
  • 180 grammi di farina 00;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questa deliziosa sbriciolata di patate, salsiccia e mozzarella perfetta per una cena veloce o un aperitivo fra amici comincia subito a lessare le patate in una pentola d’acqua bollente.
  2. Nel frattempo, fai soffriggere la cipolla tritata in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la salsiccia fatta a pezzi e poi regola di sale e di pepe.
  3. Quando le patate saranno cotte, scolale e sbucciale e poi schiacciale in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. In alternativa, puoi usare direttamente lo schiacciapatate.
  4. A questo punto, unisci il sale, il pepe, un uovo, il parmigiano grattugiato e la farina ed amalgama bene con la forchetta.
  5. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, prendi uno stampo circolare coperto con della carta da forno e travasaci dentro metà composto.
  6. Farcisci, quindi, con il mix di cipolle e salsiccia, aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e poi completa tutto con un secondo strato di composto di patate. 
  7. Spolvera la superficie con una manciata di pangrattato e dell’altro parmigiano grattugiato ed inforna a 200 gradi per 35 minuti circa.
  8. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua sbriciolata di patate e portala in tavola. Come sempre puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più preferisci. Il risultato sarà sempre pazzesco!
Impostazioni privacy