Face+yoga+come+rimanere+eternamente+giovani%2C+ma+in+modo+naturale
insideweekit
/face-yoga-come-rimanere-eternamente-giovani-ma-in-modo-naturale/amp/
Categories: Salute

Face yoga come rimanere eternamente giovani, ma in modo naturale

“Avrai una faccia nuova grazie a un bisturi perfetto, invitante, tagliente” prometteva la “splendida splendente” Donatella Rettore negli anni ‘80. Ma oggi, per mantenere giovane il viso, c’è un modo molto piu’ divertente, meno invasivo e che davvero “costa poco e finalmente io sorrido eternamente”. Si tratta di un lifting naturale, che consiste sostanzialmente nel fare le boccacce davanti allo specchio. Può sembrare strano ma non lo è: stiamo infatti parlando del Face Yoga.

Lo yoga facciale che allena i muscoli del viso

Il viso, infatti, è sostenuto da una miriade di muscoli piu’ o meno piccoli che si muovono continuamente: ogni volta che sorridiamo, ci arrabbiamo, ci sorprendiamo o proviamo disgusto, o semplicemente parliamo. Senza contare tutti i piccoli movimenti che ognuno di noi compie senza nemmeno rendersene conto, come corrugare le sopracciglia, aggrottare la fronte o stringere gli occhi. Dai 30 anni in poi l’impalcatura inizia a crollare sotto la forza di gravità: il viso tende a perdere consistenza, tonicità, densità, in tre parole comincia-ad-invecchiar…

Ma come tutti i muscoli del corpo, anche questi possono essere sollecitati ed allenati attraverso una ginnastica ad hoc.
Durante i workout facciali, i movimenti ripetitivi attivano la muscolatura e, combinati a specifiche tecniche di respirazione ed attenzione particolare alla postura, diventano face yoga, o yoga facciale. L’allenamento continuativo e costante, rende i muscoli piu’ turgidi, stimola la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti e di conseguenza anche la pelle si distende, riacquista densità, diventa piu’ luminosa ed elastica, le rughe si riducono e si possono addirittura correggere piccole asimmetrie del volto.

Come nasce il face yoga?

Spesso accade che le storie piu’ belle ed appaganti comincino in un periodo di grande difficoltà, dalla voglia di risalire da un momento buio. Fumiko Takatsu è un’insegnante d’inglese a Tokyo, quando a 36 anni resta vittima di un grave incidente stradale, da cui esce viva per miracolo. Il viso è molto compromesso, i lineamenti risultano asimmetrici, ma nonostante costosi trattamenti cosmetici mirati, non riesce a guardarsi allo specchio. Decide così di trovare un’altra strada: riflette sul fatto che i muscoli del viso possono essere sollecitati, allenati e modellati come tutti gli altri ed escogita un ciclo di esercizi facciali da praticare quotidianamente, con pazienza e costanza. Dopo diverse settimane cominciano ad arrivare i primi risultati. Da qui al desiderio di condividere la propria soddisfazione il passo è breve. Fumiko mette a punto un vero e proprio metodo, lo mette a disposizione online e lo insegna a chi si affida a lei.

Cos’è il Face Yoga Method?

Il Face Yoga Method di Fumiko Takatsu prevede un allenamento antiaging di 10 minuti da ripetere tutti i giorni, per due volte al dì, mattina e sera. Un programma semplice e anche divertente che ha conquistato in tutto il mondo celebrity e persone comuni, alla ricerca dell’elisir di eterna giovinezza.

Rilassando i muscoli del viso, lo yoga facciale contrasta la rigidità che provoca le rughe e a lungo termine fa sì che, inconsapevolmente, si evitino tutte le “smorfie” che provocano le linee d’espressione. Pillole di bellezza ma anche di autostima, perché, come la stessa Fumiko afferma, il Face Yoga Method “ti cambia la faccia e la vita”: i suoi effetti vanno ben oltre un viso piu’ disteso, piu’ in profondità, verso un approccio alla vita piu’ consapevole. Un processo di auto-miglioramento, che dipende solo da se stessi, dalla propria volontà e tenacia e che mette in circolo una potente energia interiore, che migliora l’umore e mette il sorrisoà senza paura delle rughe.

La ginnastica facciale funziona: lo dice la scienza

Non c’è ancora una vera e propria letteratura sull’argomento, ma uno studio del 2018 della Northwestern University di Chicago è stato il primo a dimostrare che la routine di esercizi facciali può migliorare significativamente l’aspetto del viso e ridurre i segni del tempo. È stato esaminato un gruppo di ventisette donne tra i 40 e i 65 anni, che sono state istruite sugli esercizi da ripetere a casa in autonomia, per 30 minuti al giorno, per 20 settimane. Non tutte hanno avuto la costanza di portare a termine il programma, ma chi lo ha fatto ha avuto dei notevoli miglioramenti. Un gruppo di dermatologi ha valutato le foto delle partecipanti prima, durante e dopo il programma, utilizzando una scala standardizzata per l’invecchiamento facciale ed i risultati hanno evidenziato un miglioramento tale da apparire in media di 3 anni piu’ giovani dopo sole venti settimane.

Inside Week

Notizie e approfondimenti di style, inspiration, business, sport, tecnologia, design e salute. Foto, video, opinioni, rubriche.

Recent Posts

3 prodotti fondamentali per una skincare professionale ma casalinga: non possono mancare nel beauty

Migliora la tua beauty routine con questi 3 prodotti di bellezza. La tua skincare non…

4 mesi ago

Carta igienica, hai notato questo dettaglio? Allora buttala: non immagini nemmeno i danni

Hai mai notato questo particolare dettaglio della carta igienica? Se ti succede devi buttarla subito…

4 mesi ago

Colazione velocissima con la ricetta di Claudia Dionigi: farà gola a grandi e piccini

Scopri come preparare una colazione velocissima grazie alla ricetta di Claudia Dionigi dei pancake alla…

4 mesi ago

Tulipani sempre freschi in vaso: gli ingredienti segreti per farli vivere a lungo, ce li abbiamo tutti in casa

Tulipani sempre freschi, non serve acquistare quelli più costosi, ma prendersi cura di loro con…

4 mesi ago

Alessandro Baricco torna in tv dopo la malattia: ma come sta oggi lo scrittore?

Alessandro Baricco, il celebre scrittore italiano torna nuovamente in televisione dopo la malattia: quali sono…

4 mesi ago

Rischi una multa di 7000 euro solo per questo errore madornale: c’entra la tua auto

Un semplice errore di valutazione, una disattenzione voluta, rischia di determinare una multa per il…

4 mesi ago