Wimbledon: Djokovic vince una finale epica! Federer si arrende 13-12!

Novak Djokovic è ancora il re di Wimbledon. Il numero uno del mondo, batte uno straordinario Roger Federer, con il punteggio di 7(7)- 6(5), 1-6, 7(7)-6(4), 4-6, 13(7)- 12(3) e vince per la quinta volta il torneo più antico e prestigioso del mondo. L’erba si infiamma e gli spalti tremano: i maestri del tennis, con il cuore gonfio di emozione, fanno il loro emblematico ingresso. Sotto gli occhi tesi ed emozionati dei rispettivi familiari, dei Duchi di Cambridge e di Stan Smith, Roger Federer e Novak Djokovic, si sfidano per quarantasettesima volta in tredici anni. Parte bene Federer: con un ace vola 1-0, ma Nole pareggia subito dopo. Con un altro ace, lo svizzero si porta sul 5-4.

Il primo set, se lo aggiudica il serbo al time break. Nel secondo non c’è storia: Roger domina e chiude la pratica per 1-6. Il terzo set è una copia del primo: Djokovic alza il ritmo e nel nono game cancella un set point. Al tie break Federer piazza un potente rovescio, Nole sale 5-1, poi commette un errore fatale e lo svizzero recupera fino al 5-4. Federer crolla al tie break e il serbo si aggiudica il set con il punteggio di 7-6.

Nel quarto Nole non molla, ma King Roger gli tiene testa e porta a casa il set per 6-4. Inizia il quinto set. Federer va sotto, ma con un ace pareggia. Nole tiene il servizio e vola 3-2. Sul 4-3 il centrale esplode: il re è ancora vivo. Sul 7-7, il fuoriclasse svizzero toglie il servizio al serbo, ma quest’ultimo annulla due match point: 8-8. Dopo quattro ore e 48’, si va al time break. Djokovic vola 4-1, Federer recupera brillantemente, ma invano. Novak Djokovic strappa un pezzettino di erba e la mangia divertito…è di nuovo lui il re di Wimbledon.

In campo femminile trionfa Simona Halep

Arriva dalla Romania e ha ventotto anni, la nuova campionessa di Wimbledon. Simona Halep, prima romena a trionfare sull’erba inglese, gioca una partita perfetta e batte senza paura con un doppio 6-2, la padrona di casa, Serena Williams. Mazzi di fiori e occhi pieni di emozione. È così che, le finaliste del torneo più antico e prestigioso del mondo, fanno il loro glorioso ingresso. Ad attenderle sul centrale dell’All England Club, Meghan Markle, grande amica di Serena, Kate e Pippa Middleton e Virginia Wade.

Inizia il match e una straordinaria Halep, vince il primo game, pietrificando immediatamente l’americana. Con un ace, Simona si porta sul 4-0. A metà del primo set, Serena entra in partita, vince un game, ma nulla da fare. La tennista di Costanza, non si ferma più e chiude la pratica con un 6-2. Nel secondo set, Serena Williams è più concentrata e meno tesa, ma non c’è storia. La Halep domina, vince quattro game di seguito, vola 5-2 e poco dopo trionfa. Incredula e felice, Simona Halep, alza il celeberrimo vassoio d’argento al cielo…un vassoio pieno di sogni. Brividi e commozione: il mondo s’inchina alla nuova regina di Wimbledon.

Impostazioni privacy