Apple alza il velo sulle sue ultime novità. E a Cupertino, quartier generale del gruppo, l’amministratore delegato Tim Cook ha illustrato i nuovi Iphone e le altre innovazioni che a partire da fine mese invaderanno i mercati mondiali. La novità più attesa sono i nuovi modelli di iPhone 11 che offrono due fotocamere e funzionalità di obiettivi ultra-wide.I nuovi iPhone sono “ricchi di nuove funzionalità e un nuovo design incredibile”, ha dichiarato Tim Cook. Tra le novità il suo nuovo chip, “A13 Bionic”, che dovrebbe offrire un vantaggio tecnico ad Apple rispetto ai suoi concorrenti, mentre l’iPhone sta perdendo terreno in un mercato globale per smartphone al rallentatore. Il modello base avrà un costo di 699 dollari.

Tra le altre novità l’Apple Watch Series 5. Una delle principali novita’ e’ l’Always-on Display: l’ora sara’ sempre visibile, a prescindere dall’angolazione del dispositivo. Apple Watch Series 5 avra’ inoltre 18 ore di autonomia e una bussola. Apple Watch Series 5 sara’ disponibile dal 20 settembre (ma si potra’ ordinare gia’ da adesso) a un prezzo di partenza di 399 dollari per la versione GPS e 499 dollari per la versione GPS+LTE.

Oltre agli Iphone, Apple lancia anche la sua piattaforma di videogiochi e Apple TV +, la piattaforma di streaming video, in competizione con Netflix, a prezzi decisamente concorrenziali. Apple TV + sarà disponibile in cento paesi dal primo novembre al prezzo di 4,99 dollari al mese, ha dichiarato Cook. La nuova piattaforma avrà solo una fornitura limitata di contenuti originali, ma Cook ha promesso di aggiungere nuove produzioni originali ogni mese. Per anni, Apple ha organizzato presentazioni in grande stile per svelare i nuovi iPhone, sempre più sofisticati, con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Ma quest’anno l’attenzione è rivolta ai servizi, che dovrebbero consentire al gruppo di interrompere la propria dipendenza dagli smartphone, che stanno perdendo slancio rispetto ai suoi concorrenti.

Apple Arcade, la sua nuova piattaforma di videogiochi in abbonamento, darà il via alla stagione con un lancio previsto per il 19 settembre. Sarà integrato direttamente nell’App Store, il suo negozio di applicazioni online, e sarà disponibile in oltre 150 paesi per 4,99 dollari al mese. “Apple Arcade è l’unico posto in cui hai accesso a oltre 100 giochi esclusivi e rivoluzionari progettati per iPhone, iPad, Mac e Apple TV”, ha affermato Ann Thai, responsabile marketing dell’App Store. “Forse vedremo cosa significa Apple quando parla di servizi e dispositivi come un unico prodotto unificato”, ha dichiarato Carolina Milanesi, analista di Creative Strategies. Infatti, gli acquirenti del nuovo iPad, disponibile dal 30 settembre, avranno un abbonamento di un anno ad Apple TV + integrato.

Inside Week

Notizie e approfondimenti di style, inspiration, business, sport, tecnologia, design e salute. Foto, video, opinioni, rubriche. Email: redazione@insideweek.it