Quante volte all’anno bisogna lavare i piumini e i cappotti? L’esperta lancia l’allarme: hai sempre sbagliato

Molto spesso ci si chiede quante volte all’anno bisogna lavare piumini e cappotti, ma ecco il suggerimento dell’esperta

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo dell’inverno in tanti hanno deciso di utilizzare piumini e cappotti così da stare più caldi, ma quante volte l’anno dovrebbero essere lavati? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento e cosa dice l’esperta.

Devi lavare i cappotti ed i piumini? Ecco quante volte all'anno bisogna farlo secondo l'esperta
L’esperta spiega quante volte all’anno bisogna lavare cappotti e piumini (insideweek.it)

Com’è noto, con l’arrivo della stagione fredda in tanti hanno cominciato ad utilizzare i cappotti ed alcune persone, magari, hanno deciso di non lavarli. Una recente ricerca, infatti, ha sottolineato che solamente 1 persona su 5 lava i cappotti ed i piumini almeno una volta ogni anno, insomma una cifra alquanto bassa.

La testata giornalistica “greenme.it” ha riportato le parole dell’esperta Sarah Dempsey rilasciate a Bristol Live, relative proprio al lavaggio di piumini e cappotti. L’esperta ha spiegato che sebbene tali capi non si sporchino, a causa del sudore è bene lavarli ed igienizzarli.

L’esperta ha spiegato che, ad esempio, i cappotti in lana dovrebbero essere lavati solamente una volta all’anno dal momento che questo materiale ha al suo interno la cheratina che riesce ad eliminare i batteri. Bisogna, però, controllare dopo il lavaggio, che il capo sia ben asciutto per evitare l’insorgenza della muffa.

Lavaggio di piumini e cappotti, quante volte all’anno? Le regole sono diverse

Risulta dunque necessario eseguire un lavaggio almeno annuale quando si parla di piumini in lana, ma diversa, invece, è la situazione quando si tratta di cappotti e parka dal momento che questi, solitamente, sono fatti con materiali diversi.

Devi lavare i cappotti ed i piumini? Ecco quante volte all'anno bisogna farlo secondo l'esperta
L’esperta spiega quante volte all’anno bisogna lavare cappotti e piumini (insideweek.it)

In questo caso, infatti, questi dovrebbero essere lavati almeno un paio di volte durante la stagione fredda in particolare se vengono utilizzati tutti i giorni. Molto spesso per il lavaggio si tende ad utilizzare la lavatrice, ma prima di farlo potrebbe essere molto utile leggere l’etichetta così da capire se si tratta di un capo in piume oppure sintetico. Nel secondo caso, molto probabilmente, il capo può essere lavato in lavatrice.

Potrebbe essere, però, molto utile conoscere qualche trucchetto per far si che il proprio cappotto resti pulito per più tempo e la prima cosa da fare è quella di far prendere aria al cappotto dopo averlo utilizzato. Poi è bene adoperare uno spray per rinfrescare il tessuto ed allontanare cattivi odori. Infine, è bene non sistemare subito il cappotto nell’armadio ma potrebbe essere utile metterlo in una stanza fredda della casa così da eliminare possibili batteri.

Impostazioni privacy